30 minuti di partita vera, ma in famiglia, per la FemiCz Rovigo. Buoni spunti dei nuovi acquisti, a sorpresa è arrivato già nella mattinata di venerdì 26 agosto, il neo acquisto Cameron Lindsay, la seconda linea sudafricana  

ROVIGO – A sorpresa è arrivato già nella mattinata di venerdì 26 agosto, il neo acquisto Cameron Lindsay, la seconda linea sudafricana avrà bisogno di qualche settimana di allenamento per essere a disposizione di Allister Coetzee. Dal 2017 al 2020 con i Pumas ha collezionato 31 presenze tra Currie Cup e SuperSport Rugby Challenge, dovrebbe essere un valore aggiunto per la FemiCz Rovigo, ma intanto allo stadio Battaglini si sono viste già buone cose.

Amichevole in famiglia davanti ad oltre 500 tifosi, con presentazione finale dei nuovi acquisti. In campo anche alcuni giocatori del Badia che hanno iniziato la preparazione con i Bersaglieri, tra cui il centro Taddia.

Una prima mezzora provando situazioni di gioco specifiche, poi mezzora di partita vera, con due tempi di quindici minuti. In grande evidenza alcuni nuovi acquisti della FemiCz Rovigo, il mediano d’apertura Montemauri, molto di più di una valida alternativa a Van Reenen, Bautista Stavile e Lautaro Casado Sandri, veloce ed efficace il primo, ruvido e consistente il secondo. Pippo Cadorini è in forma campionato, bene anche il pilone destro Ciccioli.

Slide 1

Per la cronaca la partitella è stata vinta dalla squadra rossa di capitan Ferro, a segno Facundo Ferrario e Riccardo Ghelli. La prima marcatura all’8’, con una bella progressione dell’argentino che ha calciato per se stesso, recuperando l’ovale e schiacciato in meta. Su intercetto la seconda al 15’ con un coast to coast del nazionale seven.

All’appello manca solo Lautaro Bazan Velez, il mediano di mischia argentino è impegnato con i Pumas nel The Championship, dopo la convocazione con l’Australia è arrivata anche quella con gli All Blacks. Infortunato Alberto Chillon, ma dovrebbe recuperare tra qualche settimana.

A livello fisico la squadra è sembrata già a buon punto (Colin Allan e Peter Pavanello sono i preparatori atletici), ora starà allo staff trovare la quadra, Coetzee potrà contare sull’assistente Alessandro Lodi e sul riconfermato Giazzon per la preparazione della mischia.

Sul nuovo acquisto Cameron Lindsay il presidente Francesco Zambelli non ha nascosto la soddisfazione di averlo portato a Rovigo “Ha esperienza ed ha giocato a livelli più alti del nostro quindi ho fiducia. Abbiamo accontentato le richieste del tecnico, adesso tocca a lui. Inutile fare proclami, vedremo se le speranze sono confermate”. 

Sulla partitella il patron non ha espresso giudizi, ma “Questa sera ho visto molta voglia”.

Sul mercato, e con due visti ancora disponibili per eventuali acquisti fuori Europa, il patron Zambelli frena “Abbiamo inserito molti giovani, credo che la formula del campionato ci consiglia di insistere in questa direzione, piuttosto di arricchirci di soggetti che sulla carta potrebbero essere superiori, ma che alla fine dei conti… Si fa presto a capire cosa vogliono i tifosi, se vengono a vederci, e a sostenerci, con la loro presenza possono anche determinare un ulteriore arricchimento.

Gli sponsor hanno fatto tutti la loro parte, poi se qualcuno si fa male, se emerge chiaro che c’è qualche lacuna, faremo qualcosa, come faranno tutte le altre squadre”. Tradotto: il mercato non è chiuso, tra qualche mese, se necessario, si porrà rimedio.

Giorgio Achilli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie