La raccolta firme per il Medico di Base a San Martino di Venezze continua

500 sottoscrizioni per l’iniziativa del Gruppo Consigliare Idea Comune per San Martino di Venezze, in paese c’è un solo medico

SAN MARTINO DI VENEZZE (Rovigo) – Il Gruppo Consigliare Idea Comune per San Martino di Venezze da circa due mesi ha iniziato una raccolta di firme, atta a porre all’attenzione del Presidente della Regione Veneto e del Direttore Generale dell’Ulss 5 di Rovigo la situazione che si è venuta a creare a San Martino di Venezze, con le dimissioni dei Medici di Assistenza Primaria (Medici di Base), lasciando alla popolazione solamente una dottoressa a disposizione. 

L’iniziativa è partita da Fabiano Bosetti, Michele Pellegrini, Gianluca Brevigliero e Graziano Barbierato “Molti cittadini anziani gravano in forte difficoltà nel seguire le direttrici organizzative definite dall’Ulss 5 Polesana, che richiedono di recarsi presso il Punto Sanità di Rovigo ovvero la Cittadella Socio-Sanitaria, in quanto non hanno possibilità di raggiungerla vuoi perché non automuniti, vuoi per disabilità. Si osserva inoltre, anche molti cittadini sammartinesi sono costretti a rivolgersi per le personali prestazioni sanitarie a Medici di Assistenza Primaria situati in altri comuni del Polesine.

Ritenuto che Il servizio Sanitario sia una tutela alla salute come fondamentale diritto dell’individuo e di fondamentale interesse della collettività sammartinese.

Le persone socialmente più disagiate e gli anziani si ammalano sono i soggetti più deboli e che hanno maggiori difficoltà di accesso tempestivo a servizi di buona sanità, e ad oggi è umanamente riconosciuto che differenze per condizioni di vita, lavoro, età, portano anche a diseguaglianze di salute.

“La presenza del solo Medico di Assistenza Primaria nel Comune di San Martino di Venezze – continua Gruppo Consigliare Idea Comune per San Martino di Venezze – ha provocato e sta provocando un grave disservizio per tutti i cittadini rimasti senza Medico di riferimento costringendo molti anziani a trasferimenti per poter avere le cure necessarie od ancor peggio a quelle cure doverci rinunciare.

La raccolta delle firme, che ad oggi conta di oltre 500 sottoscrizioni continuerà e ciò ha portato certamente all’attenzione della Dirigenza dell’Aulss 5 Polesana, la quale ha già iniziato da tempo una ricerca per l’integrazione di un ulteriore Medico di Assistenza Primaria e che quanto prima

inserirà anche nel Comune di San Martino di Venezze un nuovo Medico. Siamo fiduciosi che le aspettative dei residenti di San Martino di Venezze siano esaudite quanto prima, in quanto il bene alla salute pubblica è un primario e fondamentale diritto. Ci si auspica inoltre che l’amministrazione di San Martino sia vicina all’attuale Medico ed a quello in arrivo, agevolando il loro servizio alla comunità in strutture idonee alla loro funzione senza gravarne di costi eccessivi, poiché riteniamo che il servizio che i Medici fanno sia si opera di liberi professionisti, cosi come affermato in consiglio comunale dalla maggioranza, ma che la loro funzione sia indispensabile in quanto beneficio primario di ogni singolo sammartinese e come tale va tutelato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie