La proposta di Valeria Cittadin: parcheggio da 200 posti in stazione

L’area individuata per la realizzazione del parcheggio è il deposito delle corriere, di proprietà di Busitalia, società partecipata da Ferrovie dello Stato

ROVIGO – Un parcheggio da 200 posti, videosorvegliato, a disposizione dei pendolari che ogni giorno devono raggiungere la stazione ferroviaria per andare a lavorare o spostarsi per ragioni di studio. E’ questa la proposta di Valeria Cittadin, candidata sindaco di Rovigo con il sostegno trasversale dei partiti di centrodestra (Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia), di Azione e della sua lista civica. 

“Lo scalo ferroviario deve essere a misura di tutti, di chi parte e di chi arriva. E può rappresentare un’opportunità per tutta la città, non un peso che grava sui quartieri – spiega Cittadin – Negli orari di punta sulla Commenda si riversano centinaia di auto che generano traffico inutile in un quartiere che dovrebbe essere residenziale. Il motivo? Mancano posti nei pressi della stazione – prosegue Cittadin – Tutto questo è inaccettabile, anche perché i fortunati che trovano un buco dove infilare la macchina sono costretti a fare lunghe passeggiate per raggiungere i binari, sotto al sole o alla pioggia – insiste – L’area individuata per la realizzazione del parcheggio è il deposito delle corriere, di proprietà di Busitalia, società partecipata da Ferrovie dello Stato. Per entrarne in possesso non basta dare lezioni, come qualcuno ha fatto per quasi cinque anni. Bisogna piuttosto aprire un tavolo di confronto con i soggetti interessati, con la Regione e il Governo, rappresentare le necessità del nostro Comune, intercettare i finanziamenti necessari e poi realizzare l’opera. Nessuno ha la bacchetta magica, ma con la presunzione e il rifiuto del confronto non si raggiungono risultati, come dimostra la storia recente di Rovigo. Servono invece attitudine al dialogo e capacità di fare rete, soprattutto con gli enti superiori – spiega Cittadin – I residenti della Commenda e pure i pendolari meritano che questa situazione venga definitivamente risolta”. 

Se sarò eletta, insieme alla mia squadra, nell’arco del prossimo mandato realizzeremo un parcheggio da almeno 200 posti, proprio di fronte alla stazione ferroviaria, sicuro e dotato dei servizi necessari. Ciò consentirà non solo di rendere la vita più facile a chi si sposta, ma anche di ridurre l’inquinamento prodotto dalle auto che circolano per decine di minuti in cerca un posteggio che purtroppo oggi non c’è. Sulla stessa area prevederemo anche uno spazio recintato per bici e motocicli, a cui accedere con una tessera gratuita, per scongiurare l’odioso fenomeno dei furti, che i rodigini conoscono bene – conclude Cittadin – La realizzazione del maxi parcheggio rientra nell’operazione, più ampia, che prevede anche lo spostamento della stazione delle corriere dal piazzale della Chiesa della Madonna Pellegrina all’area dello scalo merci, che si trova sulla sinistra a fianco ai binari, a un passo dal polo ferroviario, con servizi all’altezza, pensiline e panchine per sedersi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie