La FemiCz Rovigo espugna lo Zaffanella, Atkins implacabile dalla piazzola

Quattro punti fondamentali per i Bersaglieri in un campo storicamente difficile, il Petrarca batte le Fiamme Oro e la classifica si accorcia a vantaggio dei rossoblù 

VIADANA (Mantova) – Senza la sconfitta in casa con il Piacenza la FemiCz Rovigo sarebbe in testa. Prova di sostanza dei Bersaglieri allo Zaffanella di Viadana, a farla da padrone ancora la mischia ordinata, oltre alla superiorità nel break down. A convertire la netta supremazia dei Bersaglieri ci ha pensato il mediano d’apertura inglese Jacob Atkins, 100% al piede, 18 punti sul tabellone, e man of the match.

Partita sempre in controllo della squadra di coach Alessandro Lodi, solo a 15 minuti dalla fine si è complicata la vita complice un cartellino giallo rimediato da Uncini per uno sgambetto. Calcio girato, il Viadana si installa nei 5 metri dei rossoblù, ottiene altri 3 penalty, ma al quarto tentativo i Bersaglieri sono abili a spingere fuori la maul viadanese scampando il pericolo, e mantenendo inchiodato il risultato sul 6-18. Una vittoria che vale doppio, non solo perchè è maturata in trasferta, ma soprattutto perchè in avvio di campionato tutte le squadre di seconda fascia hanno una marcia in più.

Domenica 22 ottobre ha vinto la squadra più disciplinata, ben 16 le penalità commesse dal Viadana, 10 quelle della FemiCz Rovigo, di cui 4 nel dopo il cartellino giallo, e sotto pressione.

Subito arrembante il Viadana, pasticcio rossoblù sul calcio di avvio, e subito calcio di punizione per i padroni di casa, Roger dalla piazzola non sbaglia, 3-0.

Al 6’ la mischia della FemiCz rimette subito le cose al suo posto. Calcio di punizione concesso da Bottino, Atkins da 40 metri è impagabile, 3-3.

Al 12’ bella azione del Rovigo con Leo Sarto che riparte dai propri 22, fermato sui 40 metri si riparte con un break di Sperandio, calcetto di Atkins e possesso dei Bersaglieri, che imbastiscono tre quattro fasi sui cinque metri. Viadana costretto al fallo, Atkins dalla piazzola non perdona, 3-6. 

Al 28’ ancora una mischia dominate, punizione e conversione di Atkins, 3/9. Al 32’ il Viadana si riporta sotto dalla piazzola con Roger (6-9), ma l’indisciplina costa ancora tre punti ai padroni di casa, Atkins da metà campo non si fa pregare (6-12). Il punteggio del primo tempo non fa una grinza, il Viadana paga dazio in virtù delle 8 penalità fischiate da Bottino, il doppio rispetto a quelle commesse dalla FemiCz.

Nella ripresa prima azione degna di nota al 44’, calcio passaggio su Vaccari di Atkins, l’ala rossoblù controlla in volo e si gira eludendo il placcaggio di un avversario, riciclo e palla sporca che arriva a Facundo Ferrario che calcia per se stesso, ma il Viadana annulla. 

Dopo due problemi al tallonaggio arriva l’ennesimo calcio di punizione per il Rovigo, mischia ancora superiore. Poco dopo una poderosa progressione di Uncini consente al Rovigo di guadagnare un calcio di punizione, il Viadana protesta, ma Bottino è inflessibile. Al 55’ Atkins non perdona, 6-15. 

Un fallo in touche costa ancora tre punti al Viadana, Atkins da 40 metri non perdona, 6-18 al 58’.

Partita in ghiaccio, ma poi il pacchetto di mischia è chiamato agli straordinari.

Al 65’ penaltouche pericoloso, il Viadana avanza con il drive ma Rovigo si difende bene e guadagna un calcio di punizione. Calcio girato per uno sgambetto di Uncini, Vivarini segnala a Bottino l’episodio, e dopo aver visto le immagini estrae il cartellino giallo. Il Viadana gioca per il bersaglio grosso e va in touche. Drive avanzante e doppio fallo del Rovigo sui cinque metri. Ancora Viadana in touche, ma non passa, pur guadagnando un penalty.

Terzo tentativo per il Viadana, ancora indisciplina della FemiCz che si difende a dentro stetti ad un metro dalla propria area di meta. Quarta touche sui cinque metri e il Rovigo questa volta porta fuori la maul del Viadana. Terminano così i sei minuti infernali, Atkins alleggerisce in touche e la pressione del Viadana termina. 

Quattro punti d’oro per i Bersaglieri in un campo storicamente difficile.  “L’obiettivo principale, in questo momento, era il risultato e la prestazione. Siamo contenti di aver vinto due trasferte difficili. Sono soddisfatto dell’atteggiamento. Nel primo tempo potevamo segnare dei punti pensanti in una/due occasioni – ha commentato coach Lodi – dobbiamo dunque lavorare per concretizzare di più e non essere più imprecisi. Sono contento della difesa, nel secondo tempo, con l’uomo in meno, non abbiamo permesso al Viadana di avanzare. Dobbiamo creare e concretizzare di più in vista delle partite di novembre”.

Nel secondo posticipo vittoria in rimonta per il Petrarca che vince 30-25 contro le Fiamme Oro sfruttando il pack, e una panchina con una qualità superiore. La vittoria dei tuttineri accorcia la classifica, la FemiCz, attualmente è quarta a due punti dalla vetta, ma il prossimo turno riposerà.

Viadana, Stadio “L.Zaffanella” – domenica 22 Ottobre 2023

Serie A Elite Maschile, III giornata

Rugby Viadana 1970 – Rugby Rovigo Delta 6-18 (6-12)

Marcatori: p.t. 2’ c.p. Roger (3-0), 6’ c.p. Atkins (3-3), 12’ c.p. Atkins (3-6), 28’ c.p. Atkins (3-9), 34’ c.p. Roger (6-9), 37’ c.p. Atkins (6-12); s.t. 55’ c.p. Atkins (6-15), 58’ c.p. Atkins (6-18)

Rugby Viadana 1970: Sauze; Bronzini (68’ Ciofani), Orellana (67’ Morosini), Jannelli, Ciardullo; Roger, Gregorio (68’ Di Chio); Ruiz, Locatelli, Boschetti (67’ Catalano); Mannucci, Schinchirimini (55’ Lavorenti); Oubina (58’ Mignucci), Luccardi (59’ Gasperini), Mistretta (64’ Fiorentini)

all. Pavan

Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Diederich, Uncini (74’ Dogliani), Sarto; Atkins, Visentin (59’ Chillon); Casado Sandri (66’ Lubian), Cosi, Meggiato (50’ Sironi); Ferro (56’ Munro), Steolo; Swanepoel (59’ Walsh), Giulian (40’ Ferraro), Leccioli (63’ Della Sala)

all. Lodi

arb. Bottino (Roma)

Assistenti: Meschini, Giurina

Quarto Uomo: Pierantoni

TMO: Vivarini

Cartellini: al 64’ giallo a Uncini (Rugby Rovigo Delta)

Calciatori: Roger (Rugby Viadana 1970) 2/2; Atkins (Rugby Rovigo Delta) 6/6

Note: giornata mite e soleggiata, circa 23°, campo in perfette condizioni. Spettatori circa 1000.

Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 0; Rugby Rovigo Delta 4

Man of the Match: Jacob Simon Atkins (Rugby Rovigo Delta)

Serie A Elite Maschile – III giornata

Sitav Lyons Piacenza v Rangers Vicenza 27-12 (5-0)

Valorugby Emilia v HBS Colorno 15-19 (1-4)

Rugby Viadana 1970 v Femi-CZ Rovigo 6-18 (0-4)

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 30-25 (5-1)

Riposa: Mogliano

Classifica: Fiamme Oro Rugby punti 10; Petrarca Rugby, Sitav Lyons Piacenza* e HBS Colorno 9; Femi-CZ Rovigo 8; Rugby Viadana 7; Valorugby Emilia 4; Rangers Vicenza* 1; Mogliano Veneto Rugby* 0

*una in meno

Prossimo turno – IV giornata – 4/5.11.23 – ore 14.30

Sitav Lions Piacenza v Rugby Viadana 1970 (sabato 28.10, ore 15.30)

Mogliano Veneto Rugby v Valorugby Emilia (sabato 4 novembre, ore 14.30)

Fiamme Oro Rugby v HBS Colorno (domenica 5 novembre, ore 14.30)

Rangers Vicenza v Petrarca Rugby (domenica 5 novembre, ore 14.30)

Riposa: Femi-CZ Rovigo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie