POLESELLA (Rovigo) – Torna l’appuntamento con la celebrazione delle eccellenze agroalimentari Made in Italy, grazie alla IX edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che, in provincia di Rovigo, si svolgerà sotto l’egida della Società La Dante Alighieri.
Mercoledì 20 novembre, Villa Morosini, a Polesella, ospiterà infatti la presentazione del libro “La Scuola delle Nonne” di Marisol Burgio di Aragona (edizioni La Vita Felice).
Un vero e proprio convivio dove l’arte sarà declinata nelle sue forme più alte: quella pittorica, quella letteraria, quella culinaria.
A partire dalle ore 18, Luciano Zerbinati (proprietario di Villa Morosini), Mirella Rigobello (Presidente de La Dante Rovigo), Emanuele Ferrarese (Sindaco di Polesella) accoglieranno il pubblico introducendolo ad un evento imperdibile.
La moderazione dell’incontro è affidata ad Antonio Lodo che dialogherà con l’autrice Marisol Burgio di Aragona, chiamandola a raccontare il motivo che l’ha spinta a scrivere questo libro eccezionale che narra dell’unione tra la cultura enogastronomica dalmata con quella renana. Un mix di ricette e storia di vita vissuta da una bimba, oggi adulta, cresciuta tra aneletti e pasta di mandorle.
Al termine della serata di presentazione del libro, sarà possibile degustare alcune delle ricette proposte nelle pagine di “La scuola delle nonne” e chiacchierare con l’autrice per carpirle intriganti consigli e segreti culinari.
Il menù, realizzato con maestria da Corte Bariani, proporrà un timballo di aneletti tipico del sud Italia, arricchito da un secondo piatto e da un dolce che profuma di amore e di relazione.
Un mix vincente per valorizzare non solo la cultura enogastronomica italiana durante la Settimana che la valorizza a livello internazionale, ma anche i prodotti tipici polesani e la ricchezza che questa terra esprime attraverso l’accoglienza, l’arte e la custodia di tesori, come Villa Morosini.
L’evento, patrocinato dal Comune di Polesella e da Soroptimist Rovigo, prevede l’acquisto di un ticket di ingresso.
Per info e prenotazioni www.ladanterivigo.it oppure 3408385517.