La cometa di Neanderthal ritorna dopo 50 mila anni

La cometa C/2022 E3 ZTF potrebbe dare spettacolo anche ad occhio nudo dal 25 gennaio al 7 febbraio 

ROVIGO – La cometa C/2022 E3 ZTF ha visitato il sistema solare 50 mila anni fa e la Terra era abitata dall’Uomo di Neanderthal.

È una cometa che potrebbe dare spettacolo anche ad occhio nudo dal 25 gennaio al 7 febbraio circa per poi allontanarsi e ritornare tra altri 50 mila anni.

Attualmente si trova a 166 milioni di chilometri da noi ma il suo massimo avvicinamento alla terra, 45 milioni di chilometri, è previsto per fine mese.

La zona di osservazione sarà nella zona nord visto che sarà circumpolare.

Ad occhio nudo dovrebbe apparire come una macchiolina sbiadita in cielo, ma per un miglior risultato osservativo può bastare un binocolo, o un piccolo telescopio.

“Un occasione stupenda anche per gli osservatori astronomici che potrebbero fare serate di apertura straordinaria, meteo permettendo, e a Rovigo ci stiamo pensando.

La ripresa della cometa – spiega Luca Boaretto divulgatore scientifico dell’osservatorio astronomico di Rovigo – è dell’amico Rolando Ligustri che qualche tempo fa l’ha immortalata con un telescopio in remoto e restiamo in attesa di un altra ripresa come lui sa fare per esperienza nel campo delle comete.

A giorni altri aggiornamenti per un oggetto celeste per unico, visto il periodo lunghissimo.

Chissà tra 50 mila anni, al prossimo passaggio, chi troverà su questa Terra ad osservarla”. 

Per info anche su www.astrofilipolesani.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie