Ivan Pegoraro al vertice della Consulta delle frazioni

All’incontro in sala consiliare ha preso parte anche l’assessore alle Frazioni Cristian Brenzan, che ha seguito il percorso di costituzione dell’organismo consultivo

BADIA POLESINE (Rovigo) – Martedì 26 settembre, la Consulta delle Frazioni del Comune di Badia Polesine si è riunita per la seconda volta, dando il via a una nuova fase di attività e collaborazione. In questa occasione, i membri della consulta, come da regolamento istitutivo, hanno eletto tra i loro componenti come Presidente Ivan Pegoraro di Villafora. 

Avvicinato a margine dell’insediamento Pegoraro (foto in basso) ha preferito concentrarsi sulla compagine di lavoro e sui temi da affrontare, piuttosto che della sua nomina.

Il gruppo finalmente c’è – è stato il suo commento– e posso assicurare che non è stato facile trovare persone disponibili al ruolo d’interprete della voce delle frazioni, evidentemente perché oggi è più facile criticare sui social piuttosto che metterci la faccia e cercare di cambiare un po’ le cose.  La struttura della Consulta era già stata iniziata nel 2017 ed era nel programma di Giovanni Rossi e, devo ammettere più volte è stata sollecitata dalle opposizioni. Essere arrivati alla costituzione è un passo importante, ora contiamo nell’appoggio dell’amministrazione comunale. Il nostro obiettivo è di portare i problemi e le istanze delle periferie, che nel passato si sono sentite inascoltate o trascurate, all’attenzione dell’amministrazione nell’interesse di tutti”.

All’incontro in sala consiliare ha preso parte anche l’assessore alle Frazioni Cristian Brenzan, che ha seguito il percorso di costituzione dell’organismo consultivo. L’assessore ha elogiato la coesione e lo spirito di iniziativa del gruppo, “…vedendo nella Consulta delle Frazioni un importante alleato per l’amministrazione comunale nel perseguire il benessere della comunità locale”. Il nuovo organo consultivo rappresenta anche un’opportunità per far comprendere ai cittadini il funzionamento della “macchina amministrativa.” 

Anche i consiglieri Ivo Baccaglini e Marco Turatti hanno assicurato la loro collaborazione al neo presidente e al gruppo di lavoro, specialmente durante la fase iniziale di lavoro. “Questa sinergia tra Consulta e Consiglieri – è stato detto – promette di rafforzare ulteriormente il legame tra la comunità e l’amministrazione locale con vantaggi per tutti i residenti”. 

La nuova Consulta delle frazioni è formata da Matteo Baccaro per Colombano, Ivan Pegoraro e Lisa Rossi per la frazione di Villafora; Luca Rivarollo e Giovanni Paolo Daccordo per la frazione di Crocetta; Luca Ferraccioli e Paola Conti Manfrin per Salvaterra; Nadia Trevisan per la località Barchetta, Mirko Luchin e Nicola Pigaiani per la frazione di Villa D’Adige.

“Sicuramente è presto per mettere in campo e focalizzare tutti i problemi – ha concluso il presidente della Consulta – cercheremo però di dare continuità a questa struttura e al nostro operato, affinché chi verrà dopo di noi possa continuarne il lavoro. Anche per questo sarà importante capire tutti i riferimenti a livello degli uffici comunali”.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie