Installazioni e una nuova guida con il progetto “Le porte del Delta del Po”

Presentato oggi a Ca' Vendramin il progetto che coinvolge sette comuni, sostenuto dalla Regione Veneto

TAGLIO DI PO (Rovigo) – Sette installazioni per accogliere chi visita il Delta del Po e una guida-gioco a misura di bambini e famiglia: sono gli strumenti di valorizzazione turistica nati con il progetto “Le porte del Delta del Po”, presentati oggi, mercoledì 22 maggio alle ore 12.00 al Museo Regionale della Bonifica di Ca’ Vendramin.

Il progetto, promosso dalla Conferenza dei Sindaci del Delta del Po e cofinanziato dalla Regione Veneto, ha coinvolto sette comuni del Delta del Po ed è stato coordinato dall’architetto Barbara Pregnolato. In una prima fase, l’architetto ha curato un ciclo di laboratori nelle scuole, lo scorso autunno, dedicati al territorio e ai suoi elementi identitari. Pregnolato ha anche progettato i sette “landmark” realizzati in altrettanti comuni del Delta del Po, che diventeranno punti di riferimento per turisti e visitatori.. In queste installazioni, ha spiegato nella presentazione, ha voluto rappresentare ciò che accomuna le singole comunità e isole locali: la forma del Delta, che richiama quella di un albero in costante crescita ed evoluzione.  

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

E’ stata inoltre presentata la guida “Giro Delta”, la prima pubblicazione a misura di bambini e famiglie in visita nel Delta del Po: la pubblicazione presenta itinerari di visita nei sette comuni del Delta, durante i quali completare un percorso strutturato come un gioco. All’interno i piccoli “esploratori” e le loro famiglie troveranno informazioni, luoghi da vedere, cenni storici e curiosità sui luoghi più significativi del Delta. Per ogni comune, avranno un riferimento in cui ricevere un timbro e completare il gioco. Il libretto è impreziosito dagli spunti proposti dai bambini nel corso del laboratorio territoriale con gli alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Rosolina, Porto Viro, Donzella e Boccasette di Porto Tolle, Taglio di Po. Gli stessi studenti sono autori delle colorate illustrazioni all’interno, che rappresentano monumenti, spazi e personaggi legati al loro territorio. La guida è stata realizzata in collaborazione con l’impresa sociale Zico, scritta da Barbara Pregnolato e Francesco Casoni, realizzata graficamente da Besmart ADV di Natascia Pavani.

All’interno del Museo della Bonifica è stata anche allestita una colorata mostra con tutti i disegni e le opere realizzate dai bambini, tra cui ovviamente quelli utilizzati per la pubblicazione. La presentazione odierna si è inserita nella “PoDeltaSWeek”, la Settimana della sostenibilità del Delta del Po, appuntamento annuale che presenta e promuove il contributo e le sfide di sostenibilità del Delta del Po per la realizzazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, nella cornice del Festival dello Sviluppo Sostenibile. L’edizione 2024 offre spunti e occasioni di riflessione, di confronto e di crescita proprio a partire dalle progettualità realizzate e previste a livello locale da parte dei diversi attori territoriali (pubblici e privati) che vivono e operano nel Delta del Po.

Vi hanno partecipato i rappresentanti dei comuni di Ariano nel Polesine, Corbola, Loreo, Porto Tolle, Porto Viro, Rosolina, Taglio di Po, quest’ultimo capofila del progetto e rappresentato dall’assessore al turismo, Alessandro Marangoni. Per la Conferenza dei sindaci dell’area del Delta del Po è intervenuto Michele Grossato. Presente anche Laura Mosca, coordinatore Tecnico Area Interna del Contratto di Foce Delta del Po. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie