ROVIGO – Il destino è stato crudele con la Solmec Rhodigium Basket, che per una serie di accoppiamenti non ha conquistato la salvezza automatica in LBF Serie A2. Ai playout, dunque, la Solmec affronterà Sabato 19 Aprile alle ore 18:00 Virtus Academy Benevento in una serie che si giocherà al meglio delle tre partite.
Così come lo scorso anno, i playout (così come i playoff) si affronteranno a gironi incrociati. La Solmec, 11ª del Girone B, affronterà la 14ª e ultima squadra del Girone A. Benevento è al primo anno in A2 e si è presentata nella seconda serie nazionale con un organico giovanissimo capitanato da Francesca Toffolo. La guardia delle campane è un prodotto del vivaio della Reyer Venezia ed ha trascinato le compagne con 12.3 punti di media nella sua prima stagione di A2. Insieme a lei ci sono la napoletana Federica Chiovato (12.1 punti di media) e la straniera Liana Gkompetzisvili: la greca ha totalizzato medie di 12.7 punti di media a partita dal suo arrivo a inizio Gennaio.
La Solmec ha ancora nei propri occhi la delusione di quella mancata festa dopo l’incredibile successo esterno di Matelica. Coach Giulia Pegoraro ha delle ritrovate certezze come Paola Novati, il cui rendimento è aumentato nel corso delle ultime partite al di là della tripla della vittoria contro le marchigiane. Fortunatamente gli esami strumentali effettuati su Katrin Stoichkova hanno evidenziato una contusione ossea del piatto tibiale ma nessuna lesione legamentosa e meniscale. La giocatrice bulgara, che ha lasciato il campo negli ultimi minuti con Matelica, è arruolabile per Gara 1. Sara Zanetti e Kim Mestdagh saranno poi chiamate a gestire la manovra offensiva in una serie che sembra molto meno equilibrata di quella della scorsa stagione che ha visto la Solmec affrontare le lombarde di Carugate e vincere in tre partite.

Gli arbitri designati per la sfida sono Gabriele Occhiuzzi di Trieste e Antonio Cieri di Ravenna.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Le ragazze sono state straordinarie a Matelica, non c’è altro da dire: complimenti alle ragazze, anche se c’è rammarico perché credo che avremmo meritato la salvezza diretta. Benevento ha vinto due partite in tutto il campionato ed è formata da un gruppo giovane. In quanto tale, potrebbe sorprendere e questo potrebbe spaventarci così come per loro sarà difficile affrontare alcune giocatrici navigate come le nostre. Francesca Toffolo e Liana Gkompetzisvili sono sicuramente le loro giocatrici migliori. Katrin Stoichkova fortunatamente non si è fatta male e dovrebbe essere delle nostre per la partita. Cercheremo di chiudere la serie in due partite, anche se la trasferta a Benevento sarà complicata a causa della distanza”.