Incontro a Palazzo Angeli per parlare di strumenti di tutela per le donne

Coordinamento donne Cgil e Spi Rovigo in campo con un’iniziativa legata alle celebrazioni del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

ROVIGO – Sabato 25 novembre ricorre la ‘Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne’.

“Purtroppo anche quest’anno, da gennaio a novembre 2023, abbiamo assistito a 105 femminicidi, nel 2022 le donne uccise da chi diceva di amarle sono state 124…circa una ogni tre giorni…una vera e propria strage che va fermata subito.

La violenza contro le donne è un’inaccettabile ingiustizia che coinvolge tutti, a partire dagli uomini che sono gli autori di questi crimini” commentano per la Segreteria Cgil Rovigo Elisa Cavallaro e Genni Donegà. 

“È necessario un intervento deciso da parte di tutti: istituzioni, parti sociali, mondo dell’associazionismo, per eliminare questa piaga, indegna di una società civile.

La Cgil è in campo affinché la violenza degli uomini contro le donne e le sue radici culturali vengano eliminate completamente e per sempre. Serve un cambiamento profondo della società che passi attraverso l’educazione, in famiglia, nelle scuole di ogni ordine e grado e in ogni ambito della società.

Bisogna agire su diversi piani: servono strumenti efficaci di tutela e di prevenzione, serve una corretta informazione, ma anche una reale promozione del lavoro delle donne, interventi a sostegno dell’occupazione femminile e della parità di retribuzione.

Come organizzazione sindacale continueremo a mobilitarci con iniziative informative e formative sui luoghi di lavoro con assemblee e percorsi formativi sul tema”.

Nell’ottica di prevenire la violenza, e dare strumenti utili e pratici per riconoscere e prevenire la violenza sulle donne, il Coordinamento Donne Cgil e Spi di Rovigo ha organizzato per il giorno venerdì 1° dicembre 2023, alle ore 17 una iniziativa rivolta a tutta la cittadinanza dal titolo: “Siamo qui per restare – strumenti di tutela per le donne”.

All’iniziativa porteranno il loro saluto il presidente del Cur Diego Crivellari, l’Assessore alle Pari Opportunità Comune di Rovigo Milan Mattia, la Presidente Commissione Pari Opportunità del Comune di Rovigo Daniela Guagliumi, la Consigliera di Parità Loredana Rosato e la Consigliera Provinciale alle Pari Opportunità Lucia Ghiotti.

Il programma prevede gli interventi: di Adelia Fanelli e Loredana Arena del Centro Antiviolenza del Polesine, del Commissario Marica Bozzelli della Polizia di Stato di Rovigo e Cosetta Folegatti del Consultorio di Adria – Ulss 5.

L’iniziativa si terrà presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, sede di Rovigo, nell’Aula Magna di Palazzo Angeli (ingresso da Corso del Popolo civico 149), con il patrocinio del Consorzio Università Rovigo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie