Inaugurato il largo Antonio Carlizzi a Frassinelle Polesine

L’Amministrazione Comunale ha dedicato al professor Carlizzi l’area di ingresso al Parco dell’ex Alveo Canal Bianco

FRASSINELLE POLESINE (Rovigo) – Domenica 26 maggio 2024, a Frassinelle Polesine è stato inaugurato il Largo “Antonio Carlizzi” dal sindaco Renzo Calzavarini (foto Luca Giacobbe), alla presenza di una nutrita rappresentanza dell’Associazione “Renzo Barbujani ”, di cui Carlizzi fu fondatore e primo presidente e di un numeroso gruppo ciclistico.

Erano presenti le due figlie del prof. Antonio Carlizzi: Isabella e Sandra, con i mariti Giancarlo ed Enrico. La delegazione della Barbujani era guidata dal presidente emerito Arnaldo Pavarin e dal consigliere Salvatore Filella.

L’Amministrazione Comunale ha dedicato al professor Carlizzi l’area di ingresso al Parco dell’ex Alveo Canal Bianco. Con l’inaugurazione e col taglio del nastro tricolore, eseguita dal sindaco assieme alle figlie del professore, è stata scoperta una targa su cui si può leggere una breve biografia dell’illustre Frassinese.

L’iniziativa è stata voluta dall’Amministrazione, per onorare il suo concittadino nato il 3 gennaio 1923 e scomparso nel 2001, dopo una vita dedicata alla cultura e all’impegno civile, su proposta dell’Associazione Barbujani Odv, associazione di cui è stato fondatore e primo presidente.

Dopo la cerimonia la delegazione della Barbujani si è recata a visitare la casa natale del Professore. Accolta dalla signora Mioni, ha potuto rivedere i luoghi dell’infanzia del professore Carlizzi e, calpestando la famosa aia, citata nel suo volume “El Sélese”, è stato spontaneo da parte dei presenti immaginare e rivivere sentimenti ed emozioni di quel passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie