Inaugurata la rinnovata sala civica Gidoni

Giovedì 9 giugno, alle ore 18,30, è stata inaugurata la rinnovata Sala Civica “Bonaventura Gidoni”, ubicata a pianterreno dell’ottocentesco edificio “Ex-Scalzi” in via Don Minzoni n. 34. a Badia Polesine (Rovigo)

BADIA POLESINE (Rovigo): Giovedì 9 giugno, alle ore 18,30, è stata inaugurata la rinnovata Sala Civica “Bonaventura Gidoni”, ubicata a pianterreno dell’ottocentesco edificio “Ex-Scalzi” in via Don Minzoni n. 34.

La sala civica riapre così alla cittadinanza dopo gli interventi strutturali che hanno riguardato i servizi igienici, con l’abbattimento delle barriere architettoniche e con l’adeguamento dei locali per l’utilizzo da parte delle persone con difficoltà motorie. La sala è stata inoltre ritinteggiata e sono stati sostituiti i vecchi arredamenti, ormai obsoleti, con nuovi di ultima generazione. Infine offre la possibilità di usufruire di un video-proiettore, prima assente. Tutto questo è stato reso possibile grazie alla munificenza di Zhermack.

All’inaugurazione il Sindaco Giovanni Rossi, dopo essersi complimentato con l’assessore Valeria Targa per il buon gusto nella scelta degli arredi, ha ricordato che “La comunità aveva bisogno di recuperare questa sala civica, tradizionale punto di ritrovo e incontro sociale”. Immancabilmente sono seguiti i ringraziamenti a Zhermack, la multinazionale americana con una sede in Badia, perché “Detto come va detto, senza il suo contributo non avremmo realizzato questo recupero edilizio”. All’Azienda americana il Comune riconosce anche molti altri meriti in campo sociale e occupazionale “…giacché buona parte dei suoi dipendenti sono di Badia e anche con questo Zhermack contribuisce al benessere della nostra comunità”. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8

A seguire, l’assessore Valeria Targa ha spiegato la complessità del recupero edilizio finalizzato a realizzare un locale con servizi dotato di ogni comfort, idoneo per incontri, riunioni e conferenze. “L’intervento è costato quasi 25mila euro e senza il fondamentale contributo di 8.500 euro, da parte di Zhermack, non sarebbe stato possibile attuarlo”.  “Devo inoltre aggiungere, – ha concluso l’Assessore – che sono molto contenta di terminare il mandato amministrativo, restituendo alla comunità questo importante luogo di aggregazione”.

L’ing. Paolo Ambrosini, General Manager Zhermack, ha semplicemente ricordato che l’intervento rientra nei valori aziendali, tanto più che è stata migliorata l’accessibilità per le persone con disabilità, “…rendendo così questo luogo fruibile a chiunque”. Parlando d’interventi nel sociale, Ambrosini ha colto l’occasione per annunciare la ripresa (dopo la sospensione pandemica) del tradizionale appuntamento benefico autunnale “Run Zhermack”, riservandosi di comunicare la data.

Presenti fra il pubblico l’assessore Stefano Baldo, Marco Scanavacca che per l’Azienda che ha fornito gli arredi e il capolista di “3 Torri” Adino Rossi con un gruppo di sostenitori.

L’inaugurazione è terminata col consueto buffet e un inatteso brindisi (riconciliatorio?) fra Giovanni Rossi e Adino Rossi, dopo le vivaci controversie elettorali dei giorni scorsi.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie