Inarrestabile Grottazzolina, Porto Viro sconfitto 3-0

Sconfitta senza appello per il Delta Volley, Breuning ha chiuso da solo la partita con due giocate come ha evidenziato coach Daniele Morato, Yuasa Battery troppo forte

PORTO VIRO (Rovigo) – La Delta Group Porto Viro incassa la seconda sconfitta consecutiva in campionato: nel quarto turno di Serie A2 Credem Banca i nerofucsia cedono 3-0 alla capolista Yuasa Battery Grottazzolina. La squadra di Daniele Morato ha provato con tutto quello che aveva a tenere il passo dei marchigiani, non sono bastati i 15 punti di Barotto, non sono bastati i 7 muri vincenti di squadra (contro i 5 dei padroni di casa), non sono bastati gli innesti dalla panchina. Inarrestabile la Yuasa Battery, inarrestabile Breuning Nielsen, che ha spaccato in due il secondo set e deciso da solo il terzo. Nel primo, invece, Porto Viro si è tagliata le gambe da sola con gli errori al servizio. Nel prossimo turno, domenica 5 novembre, la Delta Group sarà impegnata ancora in trasferta a Reggio Emilia.

Daniele Morato conferma il “6+1” che ha affrontato Brescia: Garnica alzatore e Barotto opposto, Zamagni-Barone centrali, Tiozzo-Pedro schiacciatori, Morgese libero. La Yuasa Battery Grottazzolina di Massimiliano Ortenzi al via con Marchiani-Breuning Nielsen sulla diagonale principale, Mattei-Canella al centro, Fedrizzi-Cattaneo in posto quattro, Marchisio libero.

Gran ritmo in avvio, dopo un paio di botta e risposta, Grottazzolina prende il primo mini-break di vantaggio della serata con Breuning: 7-5. Arriva il pari di Pedro (12-12) per buona Delta Group in cambio palla, con Garnica che chiama in causa a turno tutti i suoi attaccanti. I problemi degli ospiti semmai sono in battuta (davvero troppi errori) e in muro-difesa, con Breuning e soci che passano senza trovare eccessiva resistenza: sul 18-15 Morato chiama time. Pipe fuori rotta di Tiozzo, al suo posto entra Sette (17-21), quindi il doppio cambio (dentro Zorzi e Bellei). Sbaglia Breuning (una notizia), Porto Viro torna a meno due: 20-22, tempo per Ortenzi. Ci sono comunque tre palle set per i padroni di casa, Bellei cancella la prima, sulla seconda Canella non fa prigionieri: 25-22, 1-0.

Morato conferma Sette in formazione al cambio campo, intanto Barotto si fa subito sentire in attacco e a muro (0-2). Block di Cattaneo ed ace di Fedrizzi, Grottazzolina passa avanti 4-3. Ace (con check) anche per Barotto, colpisce al centro Zamagni, 5-7 Delta Group. Pronta reazione marchigiana che si concretizza in quattro frustate clamorose dai nove metri di Breuning: 10-7, dopo essersi giocato un tempo, Morato inserisce Tiozzo per Pedro. Si ferma il ciclone danese, non la spinta corale della Yuasa Battery che difende (tutto) e ricostruisce: 13-8, ancora tempo per Morato. Dalla murata di Marchiani al contrattacco vincente di Canella, in mezzo tutte le difficoltà offensive di Porto Viro: 10-17. La lampadina è spenta nella metacampo nerofucsia, si aspetta solo di arrivare al parziale successivo: 25-14, 2-0.

Terzo set, Eccher per Barone tra le fila di Porto Viro, che parte subito sotto di due lunghezze. Dopo una murata incassata dai suoi, Morato interrompe il gioco (11-8). Fa bene la pausa agli ospiti: stoccata di Pedro, block di Zamagni, ace di Eccher, 11-11. Pedro prima disfa ma poi fa, Barotto va a segno da seconda linea: 13-14, time Ortenzi. Ecco la folata marchigiana di ritorno, muro di Marchiani, quindi il solito inarrestabile Breuning: 17-14. La Delta Group prova con tutto quello che ha, il 22-18 di Cattaneo sembra una sentenza, ma con i cambi e soprattutto con la garra e i nerofucsia si riportano incredibilmente sotto: 23-22 di Barotto, 23-23 di Zamagni a muro. Tutto bello ma cosa puoi fare contro un Breuning così? Attacco del 24-23, poi l’ennesimo ace, quello del 25-23: 3-0 Grottazzolina.

Il commento di coach Daniele Morato: “Niente da dire, Grottazzolina è fortissima e Breuning ha chiuso da solo la partita con due giocate, a noi però rimane il cruccio della battuta. È un fondamentale in cui abbiamo tanta qualità, a tratti lo usiamo bene, ma quando non entra ci penalizza: basta vedere il primo set, abbiamo chiuso 25-22 con otto errori al servizio e senza subire ace. Nel secondo e nel terzo parziale abbiamo giocato, certo, soffrendo quando loro spingevano in battuta, ma abbiamo fatto cose buone, per esempio su palla alta, che contro Brescia non aveva funzionato. Dobbiamo continuare a lavorare e fare le cose con più tranquillità”.

Tommaso Barotto, top scorer della Delta Group: “Ci abbiamo provato in tutti i modi, Grottazzolina ha delle individualità importanti, nel primo e nel terzo set siamo arrivati vicini ma non siamo mai riusciti a concretizzare le situazioni favorevoli. Potevamo fare un po’ tutto, potevamo essere più cattivi, ma sono sicuro che ci rifaremo”.

Yuasa Battery Grottazzolina-Delta Group Porto Viro 3-0 (25-22, 25-14, 25-23)

Durata parziali: 25’, 24’, 28’. Totale: 1 ora e 17 minuti.

Battute punto/errori: Grottazzolina 7/8, Porto Viro 3/12; Ricezione: Grottazzolina 55%, Porto Viro 52%; Attacco: Grottazzolina 54%, Porto Viro 44%; Muri punto: Grottazzolina 5, Porto Viro 7.


Yuasa Battery Grottazzolina
: Vecchi, Canella 7, Mattei 6, Breuning Nielsen 22, Mitkov, Fedrizzi 5, Marchiani 3, Marchisio (L), Cattaneo 9; ne Cubito, Lusetti, Bellomo, Andrea Romiti, Roberto Romiti (L). Allenatori: Massimiliano Ortenzi e Mattia Minnoni.

Delta Group Porto Viro: Zamagni 8, Zorzi, Tiozzo 7, Pedro 9, Sette 1, Barone 2, Barotto 15, Garnica, Bellei 3, Eccher 3, Morgese (L); ne Lamprecht (L), Charalampidis, Sperandio. Allenatori: Daniele Morato e Marcello Mattioli.

Arbitri: Rosario Vecchione di Salerno e Mariano Gasparro di Agropoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie