ROVIGO – Nuovo appuntamento con la bella musica. Venerdì 13 dicembre alle 20.30 al Teatro Sociale si terrà il concerto “Nell’Olimpo di Beethoven”, con Giovanni Andrea Zanon violino.
Ammesso al conservatorio Pollini di Padova nel 2002, all’età di quattro anni, Giovanni Andrea Zanon risulterà essere il più giovane ammesso nella storia delle istituzioni musicali statali italiane. Si diploma al Conservatorio di Venezia con lode e menzione onorevole all’età di 15 anni. Su consiglio di Zubin Mehta, si trasferisce negli Stati Uniti per studiare alla Manhattan School di New York dove risulta vincitore della selezione per il Master of Art di violino all’età di 16 anni.
Successivamente si perfeziona alla Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino con Antje Weithaas e ai corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Sonig Tchakerian. Con il meraviglioso violino Stradivari “Marèchal Berthier”, Cremona 1716, della Fondazione Pro Canale di Milano, eseguirà per il nostro pubblico il Concerto in re maggiore op. 61 di Beethoven assieme all’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.
Teatro Sociale
Stagione sinfonica
venerdì 13 dicembre 2024 ore 20.30
Nell’Olimpo di Beethoven
violino Giovanni Andrea Zanon
Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
direttore d’orchestra Davide Massiglia
Programma
Ludwig van Beethoven
Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61
Allegro ma non troppo, Larghetto, Rondò: Allegro
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Sinfonia Scozzese n. 3 op. 56 in la minore per orchestra
Andante con moto. Allegro un poco agitato. Assai animato, Vivace non troppo, Adagio, Allegro vivacissimo. Allegro maestoso assai
concerto realizzato grazie al sostegno di Adriatic Lng
Biglietti al botteghino 0425 25614
e su Vivaticket