FIESSO UMBERTIANO (Rovigo) – In questi giorni, i professionisti dell’ufficio tecnico di Fiesso Umbertiano, guidati dall’Ing. Rodolfo Fasiol, si stanno impegnando in maniera importante per approvare alcuni progetti fondamentali per il territorio.
Sul tavolo l’approvazione di un progetto di manutenzione straordinaria del cimitero comunale di Fiesso Umbertiano
Il progetto redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, ha individuato un primo stralcio funzionale relativo alla manutenzione del cimitero, con una spesa prevista pari a 50.000,00 euro complessivi. Sono previsti Interventi edili e rifacimento della pavimentazione in entrata al cimitero, consolidamenti strutturali delle infrastrutture dell’entrata principale, sistemazioni dei portoni in ferro e delle aree dove sono ubicati gli uffici ed i servizi.
Il Cimitero Comunale di Fiesso Umbertiano è stato realizzato in stralci successivi nel corso degli anni, ultimo dei quali nel 2023 con la realizzazione di oltre 100 nuovi loculi e circa 40 loculi cinerari, il livello di manutenzione straordinaria della porzione più vecchia risulta deficitario, pertanto l’Amministrazione Comunale aveva nel passato, provveduto a redigere un progetto generale e partendo da questo elaborato, si è provveduto a rivedere il progetto di manutenzione straordinaria individuando interventi puntuali prioritari sia dal punto di vista tecnico che visivo.
Procedura per l’acquisto di un automezzo per gli operatori comunali addetti alle manutenzioni sul territorio.
Molte lavorazioni di manutenzione vengono svolte dal Personale Comunale, coadiuvato da altri addetti individuati quali “socialmente utili”, utilizzando un mezzo messo a disposizione dalla Amministrazione che risulta ormai obsoleto e quindi considerate le condizioni e l’età del mezzo stesso, si è proceduto ad effettuare una indagine preventiva, al fine di valutare le varie opportunità per acquistare un nuovo mezzo, anche usato. La spesa massima prevista a bilancio, risulta pari ad 35.000,00 euro e quindi si è provveduto a trattare con diversi fornitori per la soluzione ritenuta più conveniente dal punto di vista tecnico organizzativo ed economico. La proposta che più è risultata soddisfacente all’Amministrazione Comunale, considerata anche la somma disponibile, è quella relativa ad un camion usato Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation Canter alimento a gasolio immatricolato il 15 maggio 2019 e revisionato il 12 aprile 2024, proposto ad un prezzo di 32.000,00 euro IVA inclusa. Questa decisione è stata presa anche considerando che un autocarro nuovo con le medesime caratteristiche viene proposto ad un prezzo di 48.000,00 euro dalle principali concessionarie, quindi si prevede un risparmio importante per l’acquisto di questo nuovo e indispensabile mezzo.
Approvazione del progetto definitivo ed esecutivo per la realizzazione di una vasca di laminazione delle acque meteoriche sullo scolo di via Chiavichetta, per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico.
La Regione Veneto ha approvato un bando per la concessione di contributi ai Comuni per investimenti per la progettazione e per la realizzazione di opere pubbliche per la messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico. Il Comune di Fiesso Umbertiano è rientrato tra i beneficiari dei contributi per un importo di 96.000,00 euro e, considerata la necessità di intervenire per tutelare un’area importante del comune dal punto di vista del rischio idrogeologico, in particolare sullo scolo di Via Chiavichetta, corpo ricettore dell’acqua piovana di tutta l’area nord del territorio comunale, si è provveduto ad approvare uno studio di fattibilità tecnico economico e successivamente un progetto definitivo ed esecutivo , redatto dal servizio tecnico Comunale per queste finalità. Il Comune si è impegnato a cofinanziare il progetto con propri fondi per la somma di 34.000,00 euro al fine di coprire la quota necessaria per procedere all’esecuzione delle opere, che consistono nella realizzazione di una vasca di laminazione delle acque meteoriche sullo scolo di via Chiavichetta.
Approvazione della convenzione per opere di asfaltatura in zona Z.A.I. con la ditta Asfalti Busco 1 con sede a Fiesso Umbertiano
Si è provveduto ad approvare uno schema di accordo tra il Comune di Fiesso Umbertiano e la ditta Asfalti Busco 1 ai fini della realizzazione di opere di manutenzione di asfaltatura stradale, in zona Produttiva, località Piacentina di Fiesso Umbertiano, in via Enrico Fermi da intersezione SP n. 60 fino incrocio con via Poazzo, tra via Poazzo Inferiore da intersezione SP N. 60 fino al cavalcavia della autostrada A13 e via Andrea Volta. La Ditta Asfalti Busco 1 con l’approvazione di questa convenzione si è impegnata alla realizzazione, una tantum, dei lavori di ripristino ed asfaltatura delle sedi stradali interessate, attraverso opere di fresatura parziale e stesura di un manto d’usura. Lo schema di convenzione non prevede oneri a carico dell’Amministrazione Comunale se non quelli relativi alla collaborazione con i tecnici degli uffici preposti al fine di garantire la perfetta riuscita delle opere in oggetto. Un grazie sincero alla Ditta Asfalti Busco 1 per questa importantissima collaborazione!
“Un grazie a tutti i dipendenti comunali – sottolinea il sindaco di Fiesso Umbertiano, Luigia Modonesi – che hanno lavorato con motivazione a questi progetti ed in particolare all’Ing. Rodolfo Fasiol ed ai professionisti dell’ufficio tecnico Comunale”.