ROVIGO – Cerimonia di avvicendamento nella carica di comandante della Tenenza di Adria, al comando provinciale della Guardia di Finanza di via Badaloni a Rovigo.
Il sottotenente Giuseppe Scarcella, già a Rovigo per molti anni, fa ritorno in Polesine dopo l’esperienza di Este, prendendo il posto del capitano Alessandro Brongo.
I comandante provinciale, il colonnello Antonio Morelli, complimentandosi con il capitano Alessandro Brongo, che dopo due anni ad Adria assumerà il prestigioso incarico di comandante di Compagnia di Agropoli (Salerno), ha sottolineato l’importanza strategica della tenenza della città etrusca.
“Adria è un reparto importante – ha evidenziato il colonnello Morelli – non solo dal punto di vista storico, è un polo importante a livello economico. Il capitano Brongo è riuscito a farsi apprezzare nel territorio da istituzioni e cittadini, due anni in cui abbiamo anche dovuto affrontare la pandemia”. Il capitano Brongo conclude la sua permanenza in Polesine con un notevole successo investigativo, l’ultimo in ordine di tempo è di qualche giorno fa, la scoperta di una società fittizia che ha frodato lo Stato richiedendo fondi Covid (LEGGI ARTICOLO), e non solo.
Anche il tenente colonnello Sebastiano Rizzo, comandante del gruppo di Rovigo, si è complimentato con l’operato del capitano “ha lasciato molto al territorio, un plauso da rivolgere ad un giovane giovane e determinato ufficiale, al suo posto arriva il sottotenente Scarcella che conosco bene”.
Il capitano Alessandro Brongo, prima di raggiungere Agropoli, saluta il Polesine, “Adria è un reperto prestigioso sul panorama Veneto, mi ha dato possibilità di affinare competenze, sarò grato a questo territorio”.
“Sono polesano d’adozione – ha sottolineato Il sottotenente Giuseppe Scarcella – dopo due anni ad Este mi sono messo in gioco per migliorare le mie capacità, spero di eguagliare il mio predecessore”. Scarcella a luglio ha terminato la frequenza presso l’Accademia della Guardia di Finanza di Bergamo, del 4° Corso Straordinario “Mavm sottotenente Gianmaria Paolini” riservato ai luogotenenti carichi speciali delle Fiamme Gialle.