Il Prefetto Di Nuzzo ha incontrato i rappresentanti provinciali della Cia-Agricoltori Italiani

l Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo ha incontrato in Prefettura nel pomeriggio lunedì 23 maggio 2022, il presidente Erri Faccini e il direttore Paolo Franceschetti della Cia-Agricoltori Italiani.

ROVIGO – Il Prefetto di Rovigo Clemente Di Nuzzo ha incontrato in Prefettura nel pomeriggio lunedì 23 maggio 2022, il presidente Erri Faccini e il direttore Paolo Franceschetti della Cia-Agricoltori Italiani.

Nel corso dell’incontro è stata posta in essere una disamina generale delle problematiche del comparto agricolo del territorio.

In particolare, i rappresentanti della Cia-Agricoltori Italiani hanno rappresentato, oltre all’esigenza di forme di sostegno in favore di alcuni settori con particolari difficoltà, le criticità nella ricerca di forza lavoro per cui occorre spesso affidarsi ad intermediari costituiti in cooperative.  È stata altresì prospettata l’opportunità di una sensibilizzazione degli enti preposti alle politiche di salvaguardia del suolo agricolo e la necessità di valutare l’implementazione di impianti pluvirrigui e di bacini in grado di trattenere l’acqua in periodi di abbondanza per poi rilasciarla nei periodi di siccità.

Il Prefetto ha assicurato il proprio interessamento in ordine alle tematiche manifestate, che potranno formare oggetto di esame in un tavolo di lavoro, anche con la partecipazione delle Forze di polizia, dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e dei Consorzi di Bonifica.

Nel corso dell’incontro, il Prefetto, anche in relazione a quanto emerso nel corso di recenti iniziative finalizzate al contrasto del caporalato e delle agromafie, ha chiesto ai vertici provinciali di Cia-Agricoltori Italiani di farsi interpreti presso i rispettivi associati dell’attenzione rivolta dalla Prefettura alla prevenzione e contrasto di infiltrazioni criminali nel settore agricolo, e a segnalare eventuali situazioni sospette, sulle quali sarà garantita riservatezza.

L’incontro è risultato particolarmente proficuo nella prospettiva di delineare un percorso condiviso e partecipato per la ripresa e la promozione delle produzioni agricole di eccellenza e per la difesa della legalità. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie