Il folk dei Bontemponi torna a Treschè Conca

Sabato 12 agosto nel paese dell’altopiano di Asiago il folklore polesano dei Bontemponi di Bottrighe (Rovigo) torna a meno di un anno

BOTTRIGHE (Rovigo) – Il folklore polesano dei Bontemponi torna a meno di un anno a Treschè Conca, prestigiosa località turistica dell’altipiano di Asiago a 1.100 metri di altitudine. Invitato dalla locale Pro Loco in occasione della manifestazione “Mercatini di mezza estate”, il gruppo folkloristico di Bottrighe sarà protagonista sabato prossimo 12 agosto dalle 15.30 nel centro storico del paese, con uno spettacolo itinerante tra le bancarelle di prodotti tipici ed artigianli. Il varietà ripercorre quasi sessant’anni anni della loro ininterrotta attività di ricerca e riproposizione delle antiche tradizioni polesane. 

Il sodalizio canoro, sorto nel 1965 proporrà cante e ballate polesano-venete, in particolare della zona del Delta del Po da dove provviene. Quelle cante, impresse nella mente degli anziani, trasmesse e raccolte dai componenti in forma orale, fatte di genuina spontaneità e che raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato. Non mancheranno le ballate che si tenevano nella aie, nei momenti di ganxega, alle feste di nozze e nelle sagre paesane. Tra le novità del programma l’inserimento di altri canti raccolti recentemente e presentati in anteprima alla 32^ Serata d’Onore svoltasi a luglio. 

Da collante a quello che viene definito un’autentico varietà d’altri tempi, scketc in vernacolo e scene di vita contadina condite da gustose battute ed ironici intermezzi. Dopo Treschè, venerdì 25 agosto alle 21 i Bontemponi porteranno un loro show d’altri tempi a Teolo nel padovano per “Appuntamenti in corte” promosso da BancAdria Colli Euganei e sabato 26 agosto alle 21.15 nell’arena spettacoli del centro congressi di piazzale Europa al lido di Rosolina Mare per i turisti della località balneare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie