Il folk dei Bontemponi per la prima volta a Canale di Ceregnano

Il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe sarà protagonista infatti sabato prossimo 15 giugno ore 21 nella piazza della chiesa di S. Biagio

BOTTRIGHE (Rovigo) – Per la prima volta nella storia dei Bontemponi il folklore polesano e del Delta del Po giunge a Canale di Ceregnano. Il gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe sarà protagonista infatti sabato prossimo 15 giugno ore 21 nella piazza della chiesa di S. Biagio, nell’ambito di una manifestazione contadina organizzata dall’amministrazione comunale con uno spettacolo che ripercorre cinquantanove anni della loro ininterrotta attività di ricerca e riproposizione delle antiche tradizioni polesane. 

Il sodalizio canoro è sorto infatti nel 1965 dall’idea di alcuni amici bel canto e a distanza di oltre mezzo secolo, continua a raccogliere ovunque consensi, in Italia ed estero, sia dal pubblico che incontra, sia dalla qualificata critica. Le cante locali, impresse nella mente degli anziani, trasmesse e raccolte dai componenti in forma orale, fatte di genuina spontaneità, raccontano le storie, le fatiche del lavoro e l’amore per la vita, semplice e genuina del tempo passato, fatto di sacrifici e rinunce, dove però regnava quel vivere di sentimenti che oggi, spesso, sembrano non ritrovarsi più. 

Tra queste non mancheranno i cosiddetti “cavalli di battaglia” come “La Riciolina”, “La Filomena”, “Marideve pur putele”, “El me moro”, ma anche pezzi nuovi che fanno parte del nuovo quinto cd che sarà presentato il 29 giugno a Bottrighe. Altresì la rievocazione del cantastorie “Torototela”, personaggio che girovagava per i paesi del Polesine raccontando “folè e descursi”. Oltre alle cante saranno presentate le ballate che si tenevano nella aie, nei momenti di ganxega, alle feste di nozze e nelle sagre paesane. Condurrà Roberto Marangoni, coadiuvato da Loretta Guzzon e Lorella Guarnieri, che alternerà le presentazioni con battute e scketc in vernacolo. L’ingresso è libero e gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie