Il capolavoro di Joseph Roth debutta in prima nazionale a Lendinara, Jesolo e Valdobbiadene

La leggenda del santo bevitore si propone come terza edizione del progetto nato nel 2022 con il titolo Milkwood 

LENDINARA (Rovigo) – Uno spettacolo teatrale, un reading poetico, un viaggio originale: La leggenda del santo bevitore si propone come terza edizione del progetto nato nel 2022 con il titolo Milkwood e che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica. Una nuova edizione, che trova spazio in tre nuove tappe e in un nuovo testo.

La leggenda del santo bevitore debutterà in prima nazionale il 6 luglio a Lendinara, il 30 agosto a Jesolo e il 14 settembre a Valdobbiadene. Il progetto è sostenuto dalla Regione del Veneto e dai comuni di Lendinara, Jesolo e Valdobbiadene, realizzato da Arteven – Circuito Multidisciplinare del Veneto e dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Unesco.

Tratto dal romanzo di Joseph Roth, La leggenda del santo bevitore, lo spettacolo – prodotto da Ercole Palmieri – vuole consacrare come luoghi teatrali Lendinara, Jesolo e Valdobbiadene, animandoli attraverso percorsi teatrali e narrativi che, grazie alle multivisioni di Francesco Lopergolo, rendono unica la performance. A dare corpo e voce alla narrazione, importanti personalità del teatro italiano: Jane Alexander, Debora Caprioglio, Diego Dalla Palma, Giorgio Lupano, Justine Mattera, Ivana Monti, Caterina Murino, Sebastiano Somma.

In questa performance, i luoghi del romanzo si fondono e prendono forza dai luoghi delle città, diventando il teatro perfetto per mettere l’accento su questo racconto che parla di un viaggio di perdizione e di redenzione che ha echi lontani ma vicini a tutti noi, come la guerra, l’esilio, la vita di chi vive ai margini. Andreas Kartak, il clochard protagonista di questo racconto, è infatti metafora di un percorso che tocca luoghi simbolici ed evocativi, e che sarà magico scoprire all’interno delle città che ospitano questa terza edizione: Lendinara, Jesolo e Valdobbiadene.

Uno degli obiettivi principi di questo progetto è rivelare a occhi nuovi, ma anche allo sguardo di chi quei luoghi li abita da sempre, nuove prospettive e diversi punti di vista celebrando, attraverso il Teatro, la bellezza paesaggistica del Veneto.

Un testo che affascina grandi e piccini, grandi protagonisti del teatro, città meravigliose, il Veneto come l’abbiamo visto ma come non l’abbiamo mai guardato. “La leggenda del santo bevitore” vi aspetta nel confine sottile che separa il sonno dalla veglia, il visto dal non visto, la cruda realtà dalla magia.

Per dettagli, orari e prenotazioni www.myarteven.it

——————————————————-

IL PROGRAMMA

LENDINARA

sabato 6 luglio 2024

primo turno ore 19.00

secondo turno ore 20.00

SPETTACOLO ITINERANTE 

partenza da Piazza Risorgimento

con Jane Alexander, Ivana Monti, Caterina Murino, Sebastiano Somma

JESOLO

venerdì 30 agosto 2024

primo turno ore 20.00

secondo turno ore 21.00

SPETTACOLO ITINERANTE 

partenza da via Sant’Antonio 11

con Jane Alexander, Justine Mattera, Giorgio Lupano

VALDOBBIADENE

sabato 14 settembre 2024

primo turno ore 17.30

secondo turno ore 19.00

SPETTACOLO ITINERANTE 

partenza da Villa dei Cedri

con Giorgio Lupano, Debora Caprioglio, Diego Dalla Palma

Ingresso libero, prenotazione consigliata su www.eventbrite.it

www.myarteven.it

www.comune.lendinara.ro.it

www.comune.jesolo.ve.it

www.comune.valdobbiadene.tv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie