Il bilancio di “Ceregnano vi racconta”

Appuntamenti per grandi e piccini organizzati dall'amministrazione comunale del sindaco Egisto Marchetti con l'assessore Natascia Vignaga e la Biblioteca

CEREGNANO (Rovigo) – Si è svolto l’evento conclusivo dell’edizione primaverile della rassegna culturale Ceregnano vi racconta…, inaugurata nell’autunno del 2021.
Anche quest’anno la rassegna, organizzata dall’amministrazione guidata dal sindaco Egisto Marchetti in collaborazione con il Comitato Biblioteca e la bibliotecaria Sonia Aggio, ha proposto un calendario di eventi, tra conferme e sperimentazioni, dedicati sia ai grandi che ai piccini.

A marzo, un doppio appuntamento: sabato 9 marzo, per i bambini dai 6 ai 10 anni, letture animate e un laboratorio dedicato alla Giornata internazionale della Donna. Per gli adulti, giovedì 28 marzo un incontro con Morena Pedriali Errani, autrice di Prima che chiudiate gli occhi (Giulio Perrone Editore), proposto al Premio Strega 2024.

Il secondo appuntamento per adulti, svoltosi giovedì 9 maggio, ha visto la partecipazione della scrittrice Patrizia Ferrante, che ha presentato a Ceregnano il suo romanzo Il collegio dei segreti (Aletti Editore). A seguire, un gustoso aperitivo con l’autore, durante il quale i presenti hanno vissuto un momento di convivialità con la scrittrice.

A giugno, doppio appuntamento per i bambini di Ceregnano (e non solo): sabato 8 giugno, per festeggiare l’inizio delle vacanze estive, si è svolta infatti la seconda edizione del Pic-nic letterario. Ad accogliere i bambini partecipanti, una merenda offerta dal Comune e letture animate sul tema delle feste, del cibo e delle vacanze a cura di Vera Bonzanini, della cooperativa Charta di Mantova.
Giovedì 13 e sabato 15, infine, ha avuto luogo la prima edizione della Notte dei Pupazzi in Biblioteca di Ceregnano: un’iniziativa nata in Giappone, che offre ai peluche e ai giocattoli dei piccoli utenti della biblioteca di trascorrere una notte tra i libri, aiutando i bibliotecari, giocando e leggendo in libertà.
Un’iniziativa che ha avuto un grande successo, tanto da richiedere una data extra (martedì 18 giugno) per garantire ospitalità a tutti i pupazzi partecipanti.

“La rassegna è oramai un marchio di fabbrica” dichiara Natascia Vignaga, assessore con delega alla Biblioteca del Comune di Ceregnano, “un appuntamento che si rinnova di anno in anno con un ventaglio di proposte sempre nuove, anche se alcuni eventi, come le letture animate di Halloween o il pic-nic letterario, hanno ottenuto un tale successo da rendere necessaria la riconferma di anno in anno. Vorrei sottolineare inoltre il carattere democratico della nostra rassegna: crediamo che la cultura sia indispensabile per la comunità, e che debba essere offerta e garantita a tutti. Per questo motivo tutti gli eventi di Ceregnano vi racconta… sono gratuiti e aperti a chiunque desideri partecipare.

Il nostro impegno non si ferma qui” continua Vignaga, “ci sarà una pausa durante i mesi estivi, ma già a settembre riprenderemo le nostre attività con la Notte Bianca delle Biblioteche, e poi con l’edizione autunnale della rassegna. Vi invitiamo quindi a seguire i canali social e web della Biblioteca di Ceregnano per rimanere aggiornati su tutte le novità” conclude Vignaga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie