I conti tornano nel Comune di Occhiobello

Approvato il conto consuntivo 2022 a Occhiobello (Rovigo), questione tangenziale ancora pendente, ma una vertenza verrà chiusa a breve

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Nel corso della sua ultima seduta, il consiglio comunale ha approvato il conto consuntivo 2022, con dieci voti favorevoli e 5 contrari.

“Il 2022 è stato l’anno in cui abbiamo portato al lato delle entrate tutto il monte di recupero crediti che avevamo dovuto mantenere fermo a causa delle restrizioni imposte in precedenza durante il periodo Covid – ha spiegato l’assessore al Bilancio Raffaele Ziosi – i conti che avevamo predisposto al momento della presentazione del bilancio previsionale si sono rivelati corretti e grazie a un buon andamento degli incassi siamo stati in grado di portare all’attenzione del consiglio comunale un avanzo di oltre tre milioni di euro. Di questa cifra, 2.4 milioni sono vincolati ad investimenti: con i 600mila euro invece liberamente utilizzabili siamo andati anche a creare un fondo di 200 mila euro per far fronte a future situazioni debitorie dovute alla questione tangenziale, che gravano sull’attuale bilancio e su quelli futuri attraverso tre vertenze giudiziarie che questa amministrazione ha trovato già in corso e sta lavorando per risolvere. La prima di queste vertenze sarà conclusa grazie ad un accordo transattivo che noi abbiamo strutturato e che farà risparmiare ai cittadini occhiobellesi più di 800mila euro, mentre altre due cause giudiziarie anch’esse generate dalla questione tangenziale sono ancora pendenti nei tribunali e in attesa di giudizio. I restanti 400mila euro serviranno per far fronte alla rinegoziazione dei mutui a cui abbiamo lavorato e aderito nelle scorse settimane”.

“Il 2022 ci ha presentato un primo conto della tangenziale – ha ricordato il sindaco Sondra Coizzi –  con l’ingiunzione di pagamento da 1.4 milioni di euro, che contiamo di chiudere con un accordo a 600mila euro invece di 1.400mila, di cui la prima tranche di 100mila sarà corrisposta quest’anno. Il 2022 è però stato anche l’anno in cui si sono sviluppati i progetti legati al PNRR, che abbiamo presentato e che sono stati finanziati. Questi lavori rappresentano per noi un’ottima la ripartenza dopo la crisi pandemica. Ricordiamo l’importante progetto sul dissesto idrogeologico, in elaborazione già in queste settimane: un investimento da 2,5 milioni di euro per riorganizzare la rete idraulica contro gli allagamenti e i noti disagi a Santa Maria Maddalena. Tra i lavori ora in corso è attiva la ristrutturazione della scuola primaria Collodi in via Bassa, impegno da oltre 400mila euro. Tra quelli già conclusi invece ricordiamo l’intervento da 90mila euro alla scuola primaria M.L. King e 60mila di asfaltature, oltre all’apertura dell’area sgambamento cani, molto utilizzata e apprezzata da tanti cittadini. Sono terminati i lavori della ciclopedonale Sinistra Po con l’illuminazione e il passaggio della pista sotto il ponte dell’autostrada, inoltre abbiamo riqualificato le sedi delle associazioni e della Guardia di Finanza presso i locali al primo piano nel complesso della delegazione comunale”.

Il sindaco ha poi aggiunto: “Nel 2022 sono ripresi a pieno regime gli scambi culturali relativi al gemellaggio, con il rinnovo del patto con Renningen e la novità di San Benedetto Po, un vicino comune con il quale ci lega amicizia e debito di riconoscenza legato all’alluvione del 1951. Dal punto di vista finanziario, importante la ridefinizione dell’accordo per il finanziamento della piscina comunale, che ha portato ad un notevole risparmio per le casse comunali. Nel 2022 è iniziato poi un periodo di forte ricambio generazionale dei dipendenti comunali, ricambio da affrontare anche nei prossimi anni anche alla luce dei problemi di reperimento di risorse umane nell’ambito della pubblica amministrazione, ma che da parte nostra c’è il massimo impegno a risolvere “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie