GAIBA (Rovigo) – Gaiba riconosciuto “Comune Attivo” dalla Regione del Veneto e dall’Aulss 5 Polesana. È stato annunciato ieri dall’Amministrazione comunale, durante il pranzo conviviale di domenica 23 marzo dedicato alla Festa dei Papà e al patrono San Giuseppe al quale hanno partecipato numerosi cittadini.

Il riconoscimento regionale, nell’ambito del Programma “Comunità Attive” del “Piano regionale per la prevenzione 2020-2025 – Vivo bene Veneto”, è stato attribuito grazie alle attività che Gaiba ha realizzato in questi anni a favore di uno stile di vita sano dei propri cittadini, validate da Aulss5 Polesana – dipartimento di prevenzione. Ad essere riconosciute all’interno del programma sono state le attività locali, in particolare il corso di ginnastica dolce, la palestra all’aperto in Via Matteotti realizzata con il bando “Spazi Verdi” della Fondazione Cariparo, l’outdoor education – attività all’aria aperta delle scuole dell’infanzia e primaria e la ciclopedonale La Nena sulla sommità arginale per la mobilità sostenibile. Presenti per la consegna della targa la Dott.ssa Paola Pavan, referente provinciale Aulss5 del programma Comunità Attive e la Dott.ssa Manuela Bega, assistente sanitaria del dipartimento di prevenzione Aulss5.

“Quella di oggi è stata una giornata che racconta tutta la bellezza del fare comunità. Il pranzo per la Festa del Papà e del patrono San Giuseppe non è stato solo un momento di condivisione, ma l’espressione concreta di una cittadinanza attiva, che crede nella partecipazione e nella solidarietà. È anche grazie a questo spirito che Gaiba ha ottenuto il riconoscimento di “Comune Attivo” da parte della Regione del Veneto e dell’Aulss5 Polesana: un traguardo che premia l’impegno costante verso stili di vita sani e una comunità più attiva. Ringrazio di cuore tutti i volontari che hanno cucinato, servito, organizzato, e ai bambini della scuola primaria Dante Alighieri per aver realizzato un omaggio a tutti i papà: il loro operare è un esempio pulsante di quello che viene definito capacity building, la capacità della nostra comunità di costruire e realizzare iniziative, mettendo insieme competenze, tempo e passione. Lo vediamo ogni volta che qualcuno si mette a servizio degli altri, come accade con i volontari civici che hanno realizzato l’albero di Natale sostenibile facendo squadra e mettendo insieme le loro professionalità, o con chi lavora quotidianamente nelle associazioni per mantenere vivo il paese con uno sguardo rivolto al prossimo. Gaiba cresce grazie a queste persone, e il nostro compito è continuare a sostenerle, valorizzarle e camminare insieme.” il commento del Sindaco Nicola Zanca.
“Siamo entusiasti di questo riconoscimento ricevuto dalla Regione del Veneto e dall’Aulss 5 Polesana, che non è solo un attestato di valore, ma un ulteriore stimolo a proseguire con maggiore determinazione nella nostra missione di promuovere stili di vita sani e sostenibili. Essere un ‘Comune Attivo’ è, e sarà, un impegno costante verso il benessere dei nostri cittadini, che continueremo a perseguire con azioni concrete. Ogni iniziativa riconosciuta nel programma regionale – dal corso di ginnastica dolce alla realizzazione della palestra all’aperto, dalla ciclopedonale La Nena, che incoraggia una mobilità ecologica e riduce l’impatto ambientale, fino all’outdoor education che ha permesso ai nostri bambini di sviluppare curiosità e amore per l’ambiente – è il risultato di un lavoro di squadra che ha visto coinvolti cittadini, scuole e associazioni locali. Un sentito ringraziamento va alla Dott.ssa Paola Pavan e all’assistente sanitaria Manuela Bega per il loro prezioso supporto e accompagnamento durante il percorso di candidatura. E un grazie speciale a tutti i volontari, che hanno permesso di celebrare questo importante riconoscimento durante il pranzo conviviale, organizzato magistralmente”. Commenta il vicesindaco Asia Trambaioli, referente progetto “Comunità Attive” per il Comune di Gaiba.
