Gaffeo: Valorizziamo il centro di Rovigo per renderlo più attrattivo

Via Badaloni inserita nel progetto di riqualificazione di piazza Duomo, dei portici, con una modifica della viabilità per rilanciare l'area anche a vantaggio degli operatori economici

ROVIGO – Secondo la coalizione per la rielezione a sindaco di Edoardo Gaffeo la posizione dell’avversaria, che ricalca la posizione della Lega già espressa in consiglio comunale a Rovigo, per via Badaloni a Rovigo (LEGGI ARTICOLO) è parziale e non considera la visione d’insieme di valorizzazione del centro di Rovigo per renderlo più attrattivo.

“Esistono luoghi in città dove un accurato rifacimento potrà dare nuova vitalità e valorizzare il centro storico rendendolo più attrattivo e qualificato. Uno di questi è piazza Duomo, con la vicina via Badaloni, da sempre una vivace strada che ospita diverse attività economiche e commerciali, che può diventare parte integrante del passeggio in centro, se sarà portato avanti il progetto complessivo dell’amministrazione Gaffeo di riqualificazione della piazza del Duomo e dei portici di via Badaloni, attraverso fondi già disponibili derivanti da compensazioni recuperate dai passati Piruea.

La trasformazione della piazza andrà a migliorare l’arredo urbano e a far risaltare un ambito storico che ha come cornice una delle principali chiese della città – comunicano dal comitato elettorale per Edoardo Gaffeo sindaco di Rovigo – La piazza del Duomo si collegherà così al circuito delle piazze, che sono la caratteristica del nostro centro storico, e si unirà attraverso i portici rinnovati alla serie di negozi ed esercizi pubblici esistenti. E’ una proposta complessiva che il candidato sindaco Gaffeo aveva già presentato a commercianti ed esercenti della zona, in particolare di via Badaloni, nella quale si è successivamente tenuto conto delle richieste degli operatori economici che andavano verso una riduzione della ZTL limitata alla Piazza e al primo tratto di via Badaloni, fino all’innesto di via Mure Ospedale, lasciando quindi fluire il traffico proveniente dalla rotatoria proveniente da via Sacro Cuore e portando il nuovo senso di marcia della strada verso via Badaloni.

Il movimento delle auto sarebbe consentito nelle vie parallele, ma salvaguardando dal traffico la piazza e le strade che diventerebbero parte integrante delle vie di passeggio del centro. La realizzazione del progetto avverrà con gradualità, parallelamente all’attuazione del progetto di riqualificazione. Spostare l’interesse dei cittadini a visitare una delle zone di maggior pregio della città non può altro che favorire presenze anche dei turisti e visitatori dell’Urban digital Center, che rappresenta oggi un cuore pulsante di attività e incontri.

L’Urban digital Center ospita già oggi il corso universitario dell’Università di Padova, un centro di ricerca sui cambiamenti climatici, il Centro per l’educazione degli adulti, aule studio, aule di formazione e di progettazione del Comune di Rovigo. Esiste una continua richiesta della prestigiosa sala conferenze che risulta attrezzata per incontri in presenza e da remoto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie