ROVIGO – Non vale molto, perchè non figura sul palmares delle società, ma il fatto di essere al comando della classifica genera autostima, e nella città più in mischia d’Italia serve come l’aria.
Domenica 22 dicembre alle 15 e 30 ultima partita del 2024 del campionato di Serie A Elite, la FemiCz Rovigo di coach Davide Giazzon ci arriva da imbattuta (percorso netto anche in Coppa Italia dove ha già raggiunto la semifinale). Vittorie importanti, fondamentali quelle ottenute in trasferta in casa di Valorugby, Petrarca e Fiamme Oro, tre dirette concorrenti per la corsa playoff.
Ora tocca al Viadana, nel tempio dello stadio Mario Battaglini la squadra di Pavan troverà una squadra in salute, ma funestata dal lutto che ha coinvolto Matteo Moscardi, che ha perso la sorella Chiara in un tragico incidente stradale. Fattore psicologico difficile da gestire in situazioni così delicate, l’effetto “Squadra” (la S maiuscola non è un errore) sarà determinante per far quadrato attorno alla famiglia Moscardi, che ai colori rossoblù ha dato molto.
Nel frattempo è stata rimossa l’impalcatura nella zona centrale della tribuna Lanzoni (LEGGI ARTICOLO), era stata installata per consentire i lavori di messa in sicurezza della copertura della zona Vip. Tra poche ore dovrebbe essere dato il via libera per l’utilizzo, dopo le verifiche dei tecnici. Per la partita di domenica 22 dicembre non saranno agibili le zone laterali della stessa tribuna, ma solo quella centrale
Sotto il profilo tecnico la FemiCz Rovigo di questa stagione appare più briosa, gioca molto al largo con competenza, mischia dominante con i drive, unico neo la difesa, arma vincente delle ultime due stagioni. Sistemata la touche nelle ultime partite, la volontà di creare gioco ha creato qualche incertezza nel sistemo difensivo, in questa crepa cercherà di infilarsi il Viadana, ferito dalla sconfitta interna contro il Petrarca.
Davanti alla telecamere di Rai 2, dirigerà il match l’internazionale Gianluca Gnecchi di Brescia, Vedovelli e Russo saranno i giudici di linea, Tmo affidato a Matteo Liperini.
Tra FemiCz capolista e Viadana seconda della classe ci sono tre punti, in caso si successi i Bersaglieri prenderebbero il largo, in caso contrario i mantovani si riprenderanno la vetta della classifica. Con un pareggio i ragazzi di coach Giazzon rimarranno comunque al comando del plotone, visto che il Valorugby ha 5 punti di distacco.
Classifica: Femi-CZ Rovigo 32; ; Rugby Viadana 1970 29; Valorugby Emilia 27; Petrarca Rugby 26; Fiamme Oro Rugby 21; Rangers Vicenza 14; HBS Colorno 9; Mogliano Veneto Rugby 8; Lazio Rugby 1927 2; Sitav Lyons 2
Prossimo turno
20 novembre
Valorugby Emilia – Mogliano (arbitro Alberto Favaro)
21 dicembre
Petrarca – Fiamme Oro (arbitro Clara Munarini)
Lyons Piacenza – Rangers Vicenza (arbitro Manuel Bottino)
Colorno – Lazio (arbitro Filippo Russo)
22 dicembre ore 15 e 30
Rugby Rovigo – Viadana (arbitro Gianluca Gnecchi)