Pienone per l’evento d’inizio primavera a Lendinara (Rovigo) dedicato alla Missione Casa Santa Chiara e San Francesco di Fra Luca Santato in Mozambico 

LENDINARA (Rovigo) – Per l’evento d’inizio primavera dedicato alla Missione Casa Santa Chiara e San Francesco di Fra Luca Santato in Mozambico, sabato 22 marzo al Teatro Ballarin, si è scomodata la star internazionale Amii Stewart (foto Andrea Ganzaroli).

Col vicesindaco Natale Dallagà, a fare gli onori di casa, era presente l’assessore regionale all’istruzione, lavoro, formazione e pari opportunità, Valeria Mantovan, che ha salutato il pubblico con un plauso molto all’organizzazione accompagnato da parole sagge ed importanti. Presente anche la coordinatrice cultura, Sofia Tasinato.


Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6
Slide 7
Slide 8
Slide 9
Slide 10

Amii, madrina dell’evento ha detto: “…l’importanza di essere qui con tutti voi per me è una grande emozione, con tutti questi meravigliosi artisti che donano una piccola parte del loro tempo e del loro talento per aiutare i bambini e ragazzi della missione di Fra Luca…”.  La cantante è stata contattata da ETHIKA ets, organizzatrice dell’evento, già nello scorso 2024, in un lungo percorso anche immaginato insieme a lei, per portare sul palcoscenico un caleidoscopio di emozioni, vita vissuta nella missione, notizie in diretta da Fra Luca Santato dal Mozambico e tanta arte, con talenti straordinari e molto giovani. A partire dalla giovanissima co-conduttrice Arianna Zanoni in tandem con la veterana Roberta Del Vescovo. Molto impattante il gruppo Luce da Luce, 16 ragazzi e ragazze ucraini della comunità di Ferrara Barco, e le giovani danzatrici della Compagnia Teatro Danza Corrente di Simonetta Rovere.

Quasi mistico l’inizio dell’evento proposto da Alice Roccato (chitarra e voce) e Silvia Camisotti (flauto, cembalo, tamburo oceanico), con una edizione innovativa del Padre Nostro totalmente in Aramaico antico (la lingua di Gesù). Struggenti le parole di “Voglio essere un Tamburo”, eseguite dall’attore rodigino Matteo Tosi, in una atmosfera africana che non si è mai spenta, ma che si legava perfettamente anche al ponte ideale, creato con l’Ucraina ed i suoi giovanissimi artisti.
Incredibilmente colorati della loro bandiera e dei loro costumi, i 16 ragazzi ucraini del gruppo Luce da Luce di Ferrara, si sono esibiti in tre brani coreografici. Ragazzi, molto giovani, con artisti navigati, mentori della nuova era artistica e culturale, insieme anche alla musica con la testimonianza della celebre Damiana Natali, direttrice d’orchestra e compositrice, a raccontare quanto sia importante condividere con il cuore anche il proprio sapere con le giovani generazioni. Le voci del Trio Belcanto hanno emozionato il pubblico con tre esibizioni polifoniche dal loro ampio repertorio, regalando momenti unici, per non parlare della Compagnia Teatro Danza Corrente, diretta da Simonetta Rovere, sul brano “God of Love” che Amii Stewart ha messo per questa meravigliosa ed unica occasione. Intensità a profusione, in atmosfere cittadine, quotidianità economiche consumate, in una società che punta solamente al denaro, ma che si accorge alla fine e solo alla fine, che può essere salvata solamente dall’innocenza un bambino.

Amii Stewart è rimasta estasiata da tanta bellezza, umanità, condivisione, talento e voglia di vivere, mescolati con la visionaria regia e direzione artistica di Luca Quaiotti, insieme alla presidente dott.ssa Anna Mykhnyuk, di questa onirica associazione no profit, con tante idee in cantiere per i prossimi mesi. Presto sarà pubblicato anche il video dell’evento che contribuirà ulteriormente alla raccolta fondi per la missione. 

U.M.B.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie