Emergenza granchio blu, i pescatori ospiti a Bruxelles delle nostre europarlamentari

La Lega ha deciso di portare a Bruxelles una delegazione degli operatori del settore, del Veneto e dell’Emilia Romagna

PORTO TOLLE (Rovigo) – Quella provocata dal granchio blu è una emergenza sempre più pressante: già ora, in alcune lagune di Porto Tolle, come la Sacca di Scardovari, la produzione di molluschi è azzerata; in altre è dimezzata. In Emilia Romagna la situazione non è migliore. E si attende con angoscia il momento in cui, a primavera, il crostaceo tornerà a crescere, esponenzialmente, di numero.

Uno scenario agghiacciante, che rischia di cancellare, senza adeguati e immediati provvedimenti, un settore che nel solo Delta polesano dà lavoro a circa 1500 famiglie. Si arriva a svariate migliaia allargando la prospettiva a tutto il Veneto e all’Emilia Romagna. 

Per questo motivo, la Lega ha deciso di portare a Bruxelles una delegazione degli operatori del settore, del Veneto e dell’Emilia Romagna, ospiti dell’europarlamentare onorevole Paola Ghidoni, assieme alla collega Rosanna Conte.

Lo scopo è quello di portare l’emergenza all’attenzione dei massimi livelli europei, per discutere di soluzioni e interventi futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie