E’ morto Provino Piva, Rovigo e l’atletica in lutto

E’ stato numero uno della Fidal polesana per decenni, uomo di riferimento dello Sport a Rovigo, è mancato all’età di 85 anni. Sabato 30 dicembre i funerali 

ROVIGO – Tutto lo Sport Polesano è vicino alla famiglia Piva, a Natalina, Nicola e Sofia, per la scomparsa di Provino Piva, grande dirigente e amico dello Sport. 

Provino Piva era il decano dell’atletica leggera, è morto mercoledì 27 dicembre a 85 anni, per decenni (ben 4) ha guidato la Federazione polesana, storico presidente della Libertas, è stato tra i fondatori della Polisportiva Lotario Monti con Valchierotti, Goggia ed Ugo Grigolato. Oltre alle numerose benemerenze sportive regionali e nazionali, ha ricevuto anche l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica, la stella d’argento al Merito Sportivo del Coni e la Quercia d’Oro della Fidal.

“Non so da dove cominciare. Perdere Provino Piva è un colpo duro per lo Sport Polesano – commenta il delegato provinciale del Coni, Lucio Taschin –  non so se parlarne come decano dell’atletica, in mezzo a qualsiasi manifestazione scolastica, vicino a grossi nomi dello Sport di casa nostra. Come padre di due splendidi figli come Nicola e Sofia. Come mio vicino di casa. Direi che è uno che ha avuto molta stima del sottoscritto. Lui e il buon Clelio Mazzo mi hanno spinto a fare le prime cose all’interno del Coni. Ne ha fatte tante, tantissime. E’ stato un presidente di federazione a cui tutti facevano riferimento. Preciso, etico. Tutto”.  

Nella foto Clelio Mazzo, l’ex sindaco Bruno Piva, e Provino Piva premiato da Leonardo Raito

“Uno straordinario uomo di sport – commenta Leonardo Raito, ex assessore provinciale allo Sport ed ora sindaco di Polesella – con cui sono stato orgoglioso di collaborare e di aver coltivato una sincera amicizia dai tempi dell’esperienza in Provincia. Persona colta, gentile, altruista, con uno stile da tempi che non esistono più, innamorato della atletica di cui era stato prima interprete e poi tecnico e dirigente, fu tra i più fervidi animatori della Maratonina di Albarella, che insieme (e con tanti altri amici) contribuimmo a potenziare, consolidare, promuovere con impegno. Mai una parola fuori posto, mai una polemica pretenziosa, mai una critica che non fosse diretta e costruttiva”.  

Il sindaco Edoardo Gaffeo, la Giunta e l’amministrazione comunale esprimono sincero cordoglio per la scomparsa di Provino Piva. Uomo da sempre impegnato nello sport, in particolare nell’atletica leggera, è stato punto di riferimento dello sport rodigino e della vita sociale della comunità, sapendo trasmettere importanti valori. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

I funerali sabato 30 dicembre ore 10.30 alla chiesa di S. Francesco a Rovigo. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie