Dove nascono i talenti? Torna il premio per i progetti di impresa degli studenti

Giovedì 6 giugno a Rovigo Zico svela i tre vincitori tra i progetti selezionati quest'anno. Un migliaio gli studenti incontrati in questo anno scolastico

ROVIGO – Cosa accade quando si affida ad un gruppo di adolescenti la sfida di immaginare un progetto di impresa? Si vedono le cose con occhi diversi, valorizzando al massimo l’entusiasmo, la creatività e la voglia di innovare dei giovani. 

Saranno proprio i progetti realizzati da studenti di scuole medie e superiori i protagonisti dell’evento “Dove nascono i talenti?”, seconda edizione del concorso di Zico Scuola e Confcooperative Rovigo, che si svolgerà giovedì 6 giugno, dalle 10 alle 12.30 al cinema teatro Duomo di Rovigo. Nel corso della mattinata, si presenteranno al pubblico 9 degli oltre 200 progetti nati nelle classi quest’anno scolastico, all’interno dei laboratori “Startup & Reconnect”, percorsi dedicati proprio a sviluppare idee creative e trasformarle in un’impresa con un’attenzione particolare all’impatto positivo e all’innovazione sociale. 

Sono oltre un migliaio gli studenti incontrati in questo anno scolastico in questi incontri, che hanno toccato 27 istituti delle province di Padova e Rovigo, tra scuole secondarie di primo e secondo grado. Negli  “incubatori d’impresa creativi” gli operatori di Zico Scuola accompagnano ragazze e ragazzi in una prima fase di sviluppo di idee, attraverso lavori di gruppo. In seconda battuta, aiutano a trasformarle in prodotti o servizi e infine forniscono tutte le indicazioni per costruire un vero e proprio progetto di impresa, con una proposta di valore chiara, una strategia commerciale e tutti gli strumenti che occorrono per trasformarla in realtà. 

A decidere i tre progetti migliori tra quelli presentati sarà una giuria formata da giovani, ma già esperti di comunicazione e marketing, impresa culturale, rigenerazione urbana, progettazione. In particolare, quest’anno la giuria è formata da Eleonora Costa, fotografa e grafica, Andrea Micheletti, fondatore di Meeple Srl, e Luca Paparella, architetto. Nel corso della mattinata, oltre ai saluti istituzionali di Fondazione Cariparo, che sostiene il progetto, sarà presentato brevemente l’anno scolastico ormai agli sgoccioli, con un intervento di Chiara Facchinetti, coordinatrice di Zico Scuola. Infine le presentazioni dei progetti, con 9 classi di otto diversi istituti tra scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti dalle province di Rovigo e di Padova.

La partecipazione è gratuita e l’evento è aperto a tutti. Si consiglia di iscriversi tramite il form sul sito www.zico.me per avere certezza del posto a sedere. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie