Doppio incontro con Antonio Di Bella

Sabato 15 aprile appuntamento a Crespino e a Badia Polesine per Polesine Incontri con l’autore 2023

CRESPINO – BADIA POLESINE (Rovigo) – Crespino e Badia Polesine il 15 aprile, rispettivamente alle ore 17.30 e alle ore 21.00, ospiteranno l’incontro con Antonio Di Bella che presenterà Gli Stati Uniti, Mondadori Electa 2022.

Il noto giornalista, attuale Direttore della Direzione Approfondimento della Rai, ci porta idealmente a fare un viaggio oltreoceano per realizzare “l’American Dream!”, ma la cronaca recente solleva legittimi dubbi sullo stato di salute della democrazia americana. Il Paese delle libertà individuali ha trasformato il mito americano in uno strumento di egemonia mondiale.

In questo volume Di Bella ripercorre duecentocinquant’anni di storia americana, una storia sfaccettata e complessa, a tratti epica, fatta di lotte e conquiste. Con lucidità l’autore evidenzia, però, anche le tante contraddizioni dell’avventura americana. La più flagrante è il tardivo riconoscimento dei diritti civili dei neri e dei nativi americani. La più recente è la strage nella scuola di Uvalde, in Texas; la conseguenza nefasta del diritto all’autodifesa che ha portato all’uso indiscriminato delle armi. Poi il crollo dell’Unione Sovietica e la fine della Guerra Fredda che avevano lasciato il gigante americano da solo a dominare la scena mondiale.

Tra i vari incarichi, Di Bella è stato Direttore di Rai 3, noto soprattutto come corrispondente per i servizi giornalistici dagli Stati Uniti e Responsabile dell’ufficio di corrispondenza.

L’incontro delle ore 17.30 a Crespino,moderato daLuca Crepaldi, si terrà presso la Sala Polivalente Comunale mentre quello delle ore 21.00 a Badia Polesine, moderato da Mirka Tolini, si svolgerà in Sala Soffiantini in Abbazia della Vangadizza.

Gli appuntamenti sono organizzati con la collaborazione dei Comuni di Crespino e Badia Polesine nell’ambito di Polesine Incontri con l’autore, rassegna promossa dalla Provincia di Rovigo, in collaborazione con i Comuni del Sistema Bibliotecario Provinciale e Fondazione Aida.

L’ingresso è libero, è possibile prenotare compilando il modulo disponibile al link https://www.fondazioneaida.it/progetto/polesine-incontri-con-lautore-2023/
(In caso di raggiungimento del numero di posti disponibili la prenotazione rappresenterà titolo di accesso preferenziale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie