Dopo le dimissioni da professore, ritorna ad Adria, da senatore Pd, Andrea Crisanti

Il tema della sanità in Veneto ed i rapporti con la politica, se ne parlerà il 20 gennaio con il virologo che si è messo di traverso al presidente della Regione Luca Zaia

ADRIA (Rovigo) – Ritorna ad Adria il virologo Andrea Crisanti, oggi senatore del Partito democratico eletto nel collegio della circostrizione estera. Europa, alle ultime elezioni politiche del 2022. Prosegue quindi il ciclo di conferenze organizzate dal circolo Pd adriese guidato da Gessica Ferrari, che da tempo dedica parte rilevante della propria attività al tema della sanità pubblica e l’incontro è previsto per venerdì 20 gennaio alle ore 17:00 presso la Casa delle associazioni di Adria in Via Dante, 13. Il titolo dell’incontro è: “Scienza e politica. Il futuro della Sanità”.

Andrea Crisanti, che si è dimesso il 31 dicembre 2022 da professore ordinario di microbiologia dell’Università di Padova, ha ricevuto la solidarietà della Rete dei Comitati di Cittadini Veneti in difesa della Sanità Pubblica (LEGGI ARTICOLO). Dopo il terremoto al Bo in seguito all’inchiesta aperta dalla Procura di Padova sui test antigienici rapidi, Crisanti continua le sue collaborazioni di ricerca e rimane docente di parassitologia presso il dipartimento di scienze della vita dell’Imperial College London, in Inghilterra. Durante la sua carriera come ricercatore ha vinto bandi di finanziamento sia in Italia che nel Regno Unito e negli Stati Uniti, divenuto noto al vasto pubblico per il suo ruolo nella battaglia contro il Covid 19 ed ultimamente per la battaglia contro il presidente della Regione Luca Zaia, accusato di aver deciso di abbandonare i test molcolari a beneficio di quelli antigenici rapidi, in completo disaccordo con Crisanti.

“La sua carriera professionale lo ha portato ad essere uno degli scienziati più autorevoli di fama internazionale, ma è anche notoriamente un profondo conoscitore della sanità veneta e, soprattutto, il sostenitore di una sanità territoriale legata ai principi della prevenzione e della universalità delle cure garantite a tutti, mettendo in guardia dal pericolo di un’eccessiva presenza del privato nei servizi socio-sanitari veneti” afferma Ferrari del Pd che ha curato l’incontro.

“Il prof. Crisanti ha da subito accettato il nostro invito per confrontarsi sulla “sanità che verrà” , sul futuro di un sistema che va guardato da un duplice punto di vista quello medico – scientifico e quello politico- economico, argomento che avevamo a suo tempo individuato ancora prima delle recenti diatribe sul complesso rapporto tra scienza e politica” comunicano dal circolo Pd di Adria

L’incontro rivolto alla cittadinanza sarà moderato dal giornalista Maurizio Romanato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie