ADRIA (Rovigo) – Ha riscontrato un strepitoso successo il concerto avvenuto presso la Cattedrale dei Santissimi Pietro a Paolo ad Adria con il soprano internazionale di origine polacca M° Dominika Zamara e la presenza del Coro Polifonico della Cattedrale di Adria diretto dal M° Giovanni Ranzato con Alessia Leccioli, all’organo.
Il concerto è stato introdotto dal Presidente del Coro Polifonico della Cattedrale Gianmaria Casellato il quale ha presentato la prima esecuzione, in tempi moderni, dell’Inno alla Madonna del Rosario del compositore adriese Nino Cattozzo.
Sono state eseguite poi una Ave Maria per coro a quattro voci miste e organo del compositore adriese Tiziano Bedetti che fu eseguita, per la prima volta, dal Coro Polifonico della Cattedrale di Adria nel 26 maggio del 1995, ripresa durante la serata dallo stesso Coro Polifonico diretto da Giovanni Ranzato con Alessia Leccioli all’organo.
E’ avvenuta, inoltre, la prima esecuzione in italia della Ave Maria per Santa Edvige di Polonia per soprano, glockenspiel e organo interpretata meravigliosamente dal M° Zamara e accompagnata dal M° Giovanni Ranzato all’organo.
La composizione, era stata seguita in prima mondiale alla Basilica Santuario di Trzebnica in Polonia il 6 ottobre scorso con la presenza della Televisione Nazionale Polacca commissionata dal soprano Zamara riscontrando un grande successo.
Oltre alle pagine dei classici Vivaldi, Mozart eseguiti con grande maestria dal M° Zamara e autori moderni quali Gomez e Rentowski molto apprezzati dai presenti, è stata eseguita dal M° Zamara e da Giovanni Ranzato, all’organo, una Ave Maria su testo di Niccolò Tommaseo dello stesso Bedetti, molto gradita al pubblico.
Il pubblico che ha gremito la Cattedrale ha salutato con grande entusiasmo e calorosi applausi e apprezzamenti l’esibizione del M° Zamara, tra le voci più interessanti del suo genere e della sua generazione e la qualità del Coro Polifonico della Cattedrale e i Maestri Ranzato e Leccioli.
La voce del M° Dominika Zamara si è distinta per la chiarezza dello stile, la luminosità, la flessibilità: la sua estensione vocale Le permette di affrontare ruoli di soprano, soprano drammatico o addirittura da contralto.
Al termine del concerto, in una intervista, il Soprano Zamara ha auspicato di poter ritornare a cantare per la Cattedrale di Adria colpita dalla bellezza della Cattedrale e della Città di Adria.
Presenti alla manifestazione le autorità civili e religiose, l’Arciprete della Cattedrale Don Fabio Finotello, il Vicesindaco della Città di Adria Federico Simoni, il Presidente del Coro della Cattedrale Gianmaria Casellato il Presidente di Bancadria Dott. Mauro Giuriolo. Il Vicesindaco e il Presidente Casellato hanno omaggiato alcune pubblicazioni al M° Zamara e a Tiziano Bedetti che era presente in sala.
Ricordiamo che il M° Zamara, artista internazionale presente nei cartelloni dei più prestigiosi Teatri, Festival e sale di tutto il mondo tra cui Carnegie Hall di New York, recentemente è stata insignita del Premio Colosseo d’oro e del Premio Internazionale San Giovanni Paolo II di Roma.
Domenica 10 novembre presso Palazzo Barolo a Torino, protagoniste le Variazioni in Ricordo da Anna Serova, alla viola, del maestro Tiziano Bedetti, nell’ambito della Rassegna “Affetti sonori” organizzati dall’Associazione Concertante.
Dominika Zamara di ritorno dal tour in Canada, dove si è esibita cantando un singolare repertorio, i lieder op 74, del noto compositore polacco Fryderyk Chopin eseguiti per voce e orchestra, un unicum.
Con l’accompagnamento dell’orchestra Sinfonia Toronto, il tutto diretto magistralmente dal Maestro Nurhan Arman. sarà nuovamente protagonista il 17 novembre prossimo, ore 17.00 ad ad Adria presso l’Auditorium Mecenati per la 217ma Stagione della Società Concerti “Antonio Buzzolla” con un programma di arie d’opera di Bellini, Verdi, lieder di Chopin e romanze di Tosti.