Digitalizzazione e interoperabilità dei sistemi: la trasformazione dello sportello telematico

Mondo Suap: formazione, eventi e nuovi servizi erogati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo per garantire interoperabilità degli Enti e velocizzare le pratiche

VENEZIA – ROVIGO – La Camera di Commercio di Venezia Rovigo si sta preparando ai cambiamenti che interverranno, a breve, nel mondo Suap – Sportello Unico Attività Produttive erogando iniziative di formazione, eventi, questionari e incontri dedicati a funzionari Suap, Enti Terzi, Associazioni di categoria ed imprese.

Il Suap è lo sportello telematico, dedicato a imprese e imprenditori ed anche ad altri soggetti, cui bisogna rivolgersi per l’avvio, la modifica, la cessazione di un’attività imprenditoriale. Grazie ai Suap ogni impresa o imprenditore può ottenere ed espletare tutte le pratiche relative alla propria attività. I Suap sono attivi in ogni Comune e l’accesso agli sportelli avviene tramite il portale impresainungiorno che mette a disposizione dei Comuni stessi le componenti informatiche di front office e di back office. È tramite questo portale che avvengono tutte le comunicazioni ed il passaggio di informazioni tra imprese ed enti pubblici coinvolti.

Le funzioni del Suap possono essere gestite dai Comuni o delegate alle Camere di Commercio, secondo la normativa vigente. Nel caso di delega delle funzioni alle Camere, a queste ultime sono affidati i compiti di front office mentre i Comuni mantengono la gestione del back office.

La modifica dell’allegato tecnico al DPR 160/2010, allegato che contiene le regole tecniche che determinano il funzionamento del Suap (avvenuta con Decreto Interministeriale del 12/11/2021 proposto dal Ministro per la Funzione Pubblica, dal Ministro per lo Sviluppo Economico e dal Ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale), ha introdotto novità, nelle regole stesse, volte ad elevare la digitalizzazione dei servizi di front office e back office al fine di assicurare regole comuni e pratiche digitali più rapide a beneficio dell’attività d’impresa, della competitività, dello sviluppo economico e della semplificazione ed interoperabilità della PA.

La transizione digitale, dunque, tocca, in modo graduale, anche il “mondo Suap” ed in particolare:

L’architettura logica per la comunicazione ed il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il Suap e gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento amministrativo;

Le attività, i messaggi e le informazioni relative alla presentazione delle istanze al Suap e all’interazione tra Suap ed Enti Terzi che richiedono la comunicazione ed il trasferimento dei dati;

La sicurezza, con le relative regole, che i Suap e tutti i soggetti coinvolti adottano per garantire riservatezza e il “non ripudio” delle comunicazioni e del trasferimento dei dati.

Ciò sta comportando la necessità di uniformare e far interagire agevolmente tutti i sistemi informatici in uso presso le pubbliche amministrazioni coinvolte nel Suap e di conseguenza la necessità di formare ed aggiornare tutti i soggetti coinvolti (Camere di Commercio, Enti Terzi, Comuni e fruitori del Suap) nell’attesa dell’adozione delle linee di indirizzo sulla base della nuova formulazione dell’allegato tecnico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie