Delta del Po: Grugliasco e parco verso il gemellaggio?

Dario Lorenzoni, è stato ospite di una conviviale organizzata da Roberto Marangoni, presidente del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe

ADRIA – LOREO (Rovigo) – Grugliasco, città della cintura torinese e Parco del Delta con i suoi comuni, verso un gemellaggio? L’iniziativa potrebbe in futuro concretizzarsi. Nei giorni scorsi, infatti, nel corso di una breve visita nel Delta del Po, Dario Lorenzoni, assessore allo sport e promozione di Grugliasco, è stato ospite nei giorni scorsi di una conviviale organizzata da Roberto Marangoni, presidente del gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe, alla quale hanno preso parte Moreno Gasparini, presidente dell’ente Parco e sindaco di Loreo, il sindaco di Adria Massimo Barbujani e Nerino Albieri, studioso e  ricercatore storico di Bottrighe. 

Slide 1
Slide 2
Slide 3
Slide 4
Slide 5
Slide 6

L’idea di un gemellaggio era stata lanciata ad ottobre scorso da Antonio Ferri, emigrato a Grugliasco, originario di Corbola e sposato con Paola Maddalena di Bottrighe, durante i saluti di chiusura della “due giorni” di manifestazioni da lui organizzata, con la città Piemontese, in occasione del 72° anniversario dell’alluvione del 1951. Qui, per la quinta volta, era tornato ad esibirsi, il gruppo folkloristico di Bottrighe, riscuotendo l’ennesimo successo. 

Nella città di trentasettemila abitanti, vivono infatti settecento famiglie di origine polesana che si trasferirono a seguito della tragedia del 1951, persone che “Hanno saputo impegnarsi con sacrificio nel lavoro, costruirsi una famiglia, inserendosi nella società- come piu volte sottolineato dalle istituzioni grugliaschesi- contribuendo allo sviluppo delle loro nuove città”. 

L’idea di un possibile gemellaggio piace. Durate l’incontro, sia Grugliasco, sia l’ente Parco, si sono espressi favorevolmente, auspicando di giungere all’obiettivo. L’assessore Lorenzoni è rimasto meravigliato della bellezza del Delta ed in particolare della sacca di Scardovari, tanto da tornarci una seconda volta verso sera per ammirare i tramonti. 

Appreso questo, Roberto Marangoni, da appassionato fotoamatore, ha donato alle istituzioni presenti, tre dei suoi scatti in quadro che ritraggono i tramonti in sacca ed il calendario dei Bontemponi. Lorenzoni invece, molto entusiasta dell’accoglienza, ha donato litografie sulla città di Grugliasco. Il giorno dopo, lo stesso assessore è stato gradito ospite nei municipi dei rispettivi sindaci di Adria e Loreo, ricevendo omaggi del territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie