Da Adria a Grobina, l’Erasmus della sostenibilità

Trasferta in Lettonia per le studentesse del linguistico Liceo Bocchi di Adria che accompagnate dalle docenti si sono occupate di foreste e deforestazione

ADRIA (Rovigo) – Il progetto Erasmus plus “Going for great, genius, green generation” continua il suo viaggio all’insegna della sostenibilità ambientale con il meeting a Grobina, in Lettonia, dopo l’ultimo incontro a Bruxelles.

La delegazione italiana partita alla volta dei paesi baltici era composta da studentesse frequentanti l’indirizzo linguistico del Liceo Bocchi Galilei di Adria: Eva Brunelli, Miriam Carlini, Benedetta Nuvoletto e Lisa Boccato, accompagnate dalle docenti Maria Bacilieri e Maria Antonella Babini.

Ancora una volta studenti e insegnanti italiani hanno potuto incontrare gli studenti e i professori degli altri quattro Paesi coinvolti nel progetto: Cipro, Grecia, Lettonia e Spagna.

Il tema del meeting erano le foreste e la deforestazione, per questo ogni delegazione ha presentato un elaborato su un albero caratteristico del proprio territorio. La delegazione italiana ha trattato il Pino, marittimo e silvestre, e gli studenti hanno realizzato un video divertente, “The tale of the little bird and the evergreen trees”, che parla del motivo per cui i sempreverdi sono tali. Il meeting è stato un importante momento di condivisione e scoperte sui vari Paesi e sulle loro tradizioni.

Le scoperte però non si sono limitate alle parole, perché le delegazioni hanno potuto toccare con mano le meraviglie ambientali della Lettonia, visitando una vera foresta e anche piantando degli alberi. Le delegazioni hanno visitato la città di Grobina, dove gli studenti sono stati ospitati dalle famiglie lettoni, e la città di Liepaja, sulla costa del Mar Baltico, che ha riservato per loro paesaggi stupendi e immensità dipinte di verde.

Infine, ma non per importanza, tutti hanno vissuto momenti indimenticabili di divertimento e spensieratezza in un ambiente pieno di cultura, tradizioni e lingue che, pur nella loro diversità, non sono stati un ostacolo alla comunicazione e alla condivisione.

Con leggero rammarico si è concluso quindi il meeting nelle foreste lettoni, ma con la certezza che ci si ritroverà ancora insieme nel prossimo appuntamento a Cipro, nel cuore del Mediterraneo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie