Cultura: a San Bellino nuovo comitato di gestione della biblioteca

L’assessore uscente Raffaele Campion è stato confermato dal sindaco Aldo D’Achille, tante iniziative in programma nei prossimi giorni

SAN BELLINO (Rovigo) – Le recenti elezioni amministrative, che hanno coinvolto anche il Comune di San Bellino, hanno apportato alcune novità anche sotto gli aspetti culturali. Dopo la nomina della Giunta comunale da parte del sindaco Aldo D’Achille l’assessore uscente Raffaele Campion è stato confermato alla guida dell’assessorato di riferimento (comprendente, oltre che la cultura, anche l’educazione e il bilancio), mentre nell’ultimo Consiglio comunale è stato eletto il nuovo Comitato di gestione della Biblioteca Comunale. 

Un’ulteriore conferma per Sara Caraccio come presidente, attuale consigliera comunale con delega alle azioni di promozione delle attività culturali. La nuova vicepresidente è invece Claudia Campion, già membro del Comitato negli ultimi cinque anni, archeologa ed operatrice museale. Completano la squadra Lisa Bettini, consigliera comunale in carica, e Giulia Ranzani, consigliera comunale uscente e in passato già segreteria e vicepresidente della stessa biblioteca. Nel corso dei prossimi mesi saranno nominati anche i restanti tre membri, che potranno così collaborare e supportare il team nella promozione e gestione di eventi culturali.

Nel frattempo, è stato stilato il calendario estivo degli appuntamenti che vede come promotori il Comune di San Bellino. Si inizia questa domenica sera con “Il Teatro Siete Voi”, la rassegna di teatro che sta riscuotendo un grande successo in tutta la Provincia. Piazza Aldo Moro ospiterà “Sconcerto d’amore”, un concerto-spettacolo innovativo e comico con acrobazie aeree, giocolerie musicali e prodezze sonore. Per l’evento, che si rivolge a bambini, ragazzi, famiglie, sarà possibile acquistare direttamente al botteghino un piccolo biglietto di 4€.

Una grande riconferma nella programmazione culturale estiva è l’adesione all’altra grande rassegna provinciale “Tra Ville e Giardini”. Lo scorso anno è stata ospite la cantante napoletana Meg, quest’anno, domenica 21 luglio, toccherà invece all’attrice Caterina Guzzanti con “La scoria infinita”. Insieme ad Arianna Gaudio, Federico Vigorito e Filippo Gatti proporrà una commedia suoi luoghi comuni, tratti da storie vere. I biglietti, al prezzo di 10€, sono già acquistabili su diyticket.it. 

Dopo la pausa di agosto a settembre, venerdì 6, sarà proposta anche a San Bellino la “Notte bianca delle biblioteche”, con apertura straordinaria del servizio e uno speciale appuntamento creativo per i bambini. Nel frattempo, l’assessore alla cultura, educazione e bilancio Raffaele Campion annuncia che anche per il 2024 è intenzione dell’Amministrazione Comunale, rispettando quanto indicato nel programma elettorale, dare prosecuzione alle azioni di commissione di nuovi murales sulle facciate della Scuola Primaria e della Biblioteca, arricchendo così il centro cittadino di grandi opere d’arte contemporanea. 

Tante sono le altre iniziative culturali al vaglio del nuovo Comitato di Gestione che verranno svelate prossimamente, anche in collaborazione con le numerose associazioni del territorio sanbellinese. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie