Cosa voglio fare da grande? Incontri a scuola per aiutare a immaginare il proprio futuro

In quest'anno scolastico Zico Rovigo con Confcooperative ha incontrato centinaia di studenti in laboratori e incontri individuali

ROVIGO – Per chi va a scuola è il periodo delle ultime gite o delle ultime interrogazioni. Ma per molti studenti è anche il periodo in cui ci si inizia a chiedere: come sarà l’anno prossimo? Un interrogativo ancora più pressante per chi esce dalle scuole medie, ma anche e soprattutto per chi termina il ciclo di studi superiori.

Dall’esigenza di aiutare ragazze e ragazzi a pensare al loro futuro nascono i servizi di Zico Scuola nel campo dell’orientamento e non solo. In questi anni, grazie alle disponibilità delle risorse Pnrr, molte scuole hanno potuto offrire ai propri studenti servizi di accompagnamento, spesso personalizzato, per fare le scelte giuste. Circa 200 gli studenti incontrati dagli operatori di Zico in diverse scuole tra Badia Polesine, Costa, Fratta Polesine e Lendinara, con laboratori dedicati all’orientamento e con un’attività di mentoring e coaching individuale, ossia di guida e accompagnamento, durante la quale gli studenti  hanno sviluppato la conoscenza di sé, compreso meglio i propri talenti, i propri punti di forza e di debolezza e cercato di rispondere insieme alla domanda “cosa voglio fare dopo?”. 

Con la fine dell’anno scolastico arriva al giro di boa il progetto “Cloto”, che ha coinvolto 170 studenti tra Veneto e Trentino, tra cui  l’IIS “Viola Marchesini” e il liceo “Celio Roccati” di Rovigo. Con la collaborazione di Consorzio ELIS, Istituto Pavoniano Artigianelli, Impresa Sociale Adelante e naturalmente Zico, gli studenti anche l’anno prossimo proseguiranno l’esperienza di orientamento per stimolare il loro potenziale creativo, comprendere le sfide dell’innovazione, avvicinarsi al mondo del lavoro, attraverso laboratori, giochi didattici e attività di problem solving.

Un migliaio, invece, gli studenti incontrati in questo anno scolastico da Zico Scuola e Confcooperative con i laboratori “Startup & Reconnect”, dedicati all’auto impresa e alla realizzazione di sé e dei propri progetti: una vera e propria maratona di incontri, dialoghi, idee in 27 istituti delle province di Padova e Rovigo, tra scuole medie e superiori. Da questi “incubatori d’impresa creativi” sono nati oltre 200 progetti, realizzati in gruppo dagli studenti stessi sotto la guida dei formatori, in cui si sono dedicati a sviluppare un’idea e trasformarla in un piccolo modello di business. Di questi, nove saranno presentati il 6 giugno alle 10, nella seconda edizione di “Dove nascono i talenti”, l’evento di fine anno scolastico in cui Zico Scuola premia i migliori tre progetti, con una giuria composta da giovani imprenditori e professionisti. L’evento sarà gratuito e aperto a tutti. Il programma è sul sito www.zico.me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie