Coperte per i cuccioli del canile realizzate dalle ospiti della Casa Sacra Famiglia

Un bel progetto che ha coinvolto la struttura di Fratta Polesine (Rovigo) in favore della Lega Nazionale per La Difesa del Cane

FRATTA POLESINE (Rovigo) – Le ospiti della Casa Sacra Famiglia, Centro servizi alla persona opera Don Guanella di Fratta Polesine, che ospita disabili e persone anziane, non completamente autosufficienti, qualche mese fa hanno iniziato un rapporto di collaborazione con la “Lega Nazionale per La Difesa del Cane”, sezione di Legnago e Bassa Veronese.

Il rapporto si è concretizzato in un progetto riabilitativo, che ha visto le ospiti entusiaste, per una esperienza positiva e bellissima, che le ha coinvolte a livello umano e a livello manuale, cioè quello di fare un laboratorio per creare delle coperte per i cuccioli del canile. 

Il pensiero che anche tanti amici “pelosi” possono stare al caldo, ha entusiasmato le ospiti.

Dice Maria “mi a gò lavorà volentiera e so drio lavorare ancora” impugnando nuovamente i ferri per tornare al lavoro, anche Ariella dice “sono stata felice e contenta per aver fatto le copertine per i cuccioli”. 

I materiali utilizzati per il progetto in particolare, la lana utilizzata, sono stati regalati dall’associazione Lega Nazionale per La Difesa del Cane e dalla Casa Sacra Famiglia in modo da poter portare a compimento il progetto. 

“Ringraziamo tanto per questa opportunità perché anche i cani hanno bisogno e non si possono abbandonare. Sono stata contenta e voglio ringraziare anche le educatrici per averci insegnato che anche i cani hanno bisogno di scaldarsi, di mangiare e bere, di essere portati a spasso e di essere accuditi. Il cane è un nostro amico”, racconta Elsa ospite della Casa Sacra Famiglia.

“È stata una bella attività di gruppo e sono state fatte tante coperte, è stata una bella esperienza” sottolinea Noemi un’altra ospite.

Infine concludono le ospiti e gli operatori della Casa Sacra Famiglia, siamo state tutte contente di festeggiare con la volontaria dell’associazione Lega Nazionale per La Difesa del Cane e del canile di Merlara Donatella Martinello, che è venuta a ritirare le varie coperte e con la volontaria abbiamo passato un bel momento di convivialità. Le coperte certamente più di venti, sono state confezionate per la donazione.

Dice Donatella Martinello “queste coperte serviranno non solo per riscaldare e riparare dal freddo i cani del rifugio di Merlara ma andranno anche ad altri rifugi e associazioni che si occupano di recupero e di ricerca di adozione di cani e gatti abbandonati. Le donazioni per la nostra associazione e per i nostri rifugi sono importantissime, viviamo quotidianamente una situazione quasi di emergenza. L’idea di proporre questo progetto mi è venuta perché un’altra associazione mi aveva donato la lana. In previsione del freddo che potrà venire, le coperte saranno sicuramente un materiale utile e fondamentale. Sicuramente tornerò a proporre altre collaborazioni alle ospiti e agli operatori della Casa Sacra Famiglia, ho visto il loro interesse e la loro gioia nel prodigarsi per questa iniziativa”.

In segno di amicizia e di riconoscenza l’associazione “Lega Nazionale per La Difesa del Cane”, ha donato alle ospiti della Casa Sacra Famiglia di Fratta Polesine una pianta, che abbellirà il laboratorio dove sono fatte le coperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie