ROSOLINA (Rovigo) – Nemmeno in estate la pallavolo si ferma grazie all’importante attività che la Federazione Italiana Pallavolo continua a svolgere con il Beach Volley.
E’ proprio così, l’attività sportiva legata alla pallavolo continua: concluse le attività indoor le atlete possono praticare il loro sport preferito partecipando a tornei federali di beachvolley in tutta Italia; la nostra Provincia di Rovigo si presenta con 4 squadre in 3 diverse categorie U16, U18 e U20.
Le atlete si allenano regolarmente nei campi di beachvolley di Rosolina e possono disputare tornei in ogni parte d’Italia contro avversarie provenienti da qualsiasi serie indoor; ad oggi sono stati disputati 2 tornei federali, uno a Rosolina e il secondo a Pinarella di Cervia, ottenendo due quinti posti per la squadra U16 e due medaglie di bronzo per la squadra U20, l’U18 è impegnata in queste ore al torneo di Spinea (VE).
La squadra che ad oggi rappresenta la Provincia di Rovigo è la Traveling BeachVolley School allenata dal Coach Luca Pregnolato Allenatore beachvolley di 2° grado, commissario di beachvolley per Fipav Rovigo.
Sabato 6 luglio, nella prima tappa Polesana a Rosolina Mare del circuito giovanile di beach volley Fipav Veneto, un podio e buoni piazzamenti per le coppie Traveling all’esordio stagionale; questi i risultati:
Medaglia di bronzo per la coppia Aurora Busatto e Linda Callegato all’esordio stagionale e nella categoria under 20 femminile, vittoriose della finalina sulla coppia Surian-Mucelli di Trieste.
Quinto posto assoluto nella categoria under 16 femminile per la neonata coppia Ayane Marchesani e Alice Schiesaro, cedendo nel tabellone vincente dalla coppia Piraccini-Balzani (Ravenna), poi vincitori di tappa.
Settimo posto in under 16 femminile per le gemelle Marta e Claudia Fabbri tornate in campo dopo il Trofeo dei Territori Fipav Veneto dello scorso 22 giugno.
“Veramente un buon esordio” queste le parole di coach Luca Pregnolato, che prosegue: “ho chiesto solo di provare a mettere in campo tutto quello che abbiamo provato in queste prime settimane di allenamenti e direi che ci siamo riusciti. Ora si corregge il tiro e si lavora per le prossime tappe Regionali e Nazionali”.
Venerdì 12 luglio, Campionato Regionale giovanile di beach volley Fipav Emilia-Romagna a Cervia: U20 nuovamente sul podio dopo una difficile partenza Busatto-Callegaro ritrovano la quadra vincendo i successivi match e guadagnandosi meritatamente il terzo posto. .
U16, quinto posto per la coppia Crepaldi-Schiesaro, unitasi per l’occasione in quanto prive delle rispettive compagne, che con una vittoria ed una sconfitta superano lo scoglio delle pool per poi scivolare in semifinale perdenti dopo una vera e propria battaglia persa solo ai vantaggi.
Le atlete che partecipano al BeachVolley nel periodo estivo tipicamente provengono da campionati federali di Volleyball indoor da differenti società di Pallavolo, la cui stagione, per molte, è terminata solo 1 mese fa; la possibilità di poter continuare a giocare anche nel periodo estivo consente loro di acquisire nuove skill che le completano atleticamente, tatticamente e mentalmente. Il BeachVolley ha molti aspetti simili alla pallavolo indoor ma ne ha altrettanti completamente diversi, non solo sulle regole ma anche sulle strategie; la componente clima (temperatura e vento), oltre che la componente atletica fa del BeachVolley una vera e propria disciplina sportiva unica e diversa da volley indoor esattamente come ha detto Salvatore “Totò” Rossini, libero ex azzurro testimonial d’eccezione della Cerimonia dei Campioni dello scorso 28 giugno a Villadose :”la pallavolo e il beachvolley sono due sport diversi ma che hanno la capacità di completarsi l’uno con l’altro, auspico che nel periodo estivo le atlete indoor possano continuare l’attività sulla sabbia”.
Ritornando ai risultati della Traveling Beachvolley School il Coach Pregnolato si considera soddisfatto della crescita delle sue squadre, riconoscendo un trend di miglioramento in ogni appuntamento ufficiale, è abbastanza normale incontrare avversarie che militano in categorie di prim’ordine indoor come è successo alla prima tappa di Rosolina dove le nostre ragazze hanno incontrato giocatrici di B1.
Gli allenamenti impegnano le atlete per due intere giornate, suddividendo una sessione mattutina con una sessione pomeridiana, questo consente loro di giocare simulando molte delle condizioni che tipicamente vivono durante i Tornei ufficiali come: fatica, sole, vento e stress ed è in queste condizioni che le atlete sono chiamate ad esprimere il loro miglior livello per poter competere contro le avversarie altrettanto determinate a vincere.