Ciao Beppe. Si è spento Giuseppe Osti

Mondo dello sport e della politica in lutto. E' deceduto Giuseppe Osti, pluripresidente del Coni Rovigo, del Gruppo Libertas 80 ed assessore comunale e provinciale a Rovigo

ROVIGO – Nella giornata di giovedì 14 dicembre è veneto a mancare Giuseppe Osti, classe 1942, per tutti Beppe, con una vita spesa per lo sport, l’animazione giovanile, gli eventi.

Lo ricorda con affetto l’amico di sempre Paolo Avezzù che lo conobbe la prima volta nel 1968, da giocatore di basket delle elementari, premiato insieme alla squadra del Gruppo Libertas, presieduto proprio dal Beppe Osti. “Quella è stata una delle mie prime uscite pubbliche – ricorda Avezzù – con Beppe che ci ha ringraziato e premiato con una medaglia per il buon campionato giocato. La medaglia mi venne consegnata dall’allora parlamentare Antonio Bisaglia, che poi sarebbe stato nominato Ministro all’Agricoltura nel 1974”.

“Lo ritrovai poi come docente al Liceo Scientifico di Rovigo alla maturità del 1973, dopo averlo sempre visto come organizzatore dei giochi della Gioventù, promotore di tutta l’iniziativa studentesca, fondatore del Gruppo 80 Libertas che si è impegnato in tutte le discipline sportive del tempo”

Avezzù ed Osti si sono incrociati per la prima volta in politica da consiglieri comunali eletti per la
“grande mamma della Democrazia Cristiana”, nella consiliatura 1990-94 con Brazzorotto sindaco
di Rovigo e le successive che hanno portato Osti a ricoprire l’incarico di assessore allo sport sia in Comune che in Provincia di Rovigo. Una scelta naturale, visti i suoi 16 anni da presidente provinciale del Coni e l’impegno di una vita per i giovani, gli eventi, lo stare insieme.

“Abbiamo lavorato insieme in politica, ricordo come uno dei suoi progetti fosse la realizzazione della cittadella dello sport all’ex ospedale psichiatrico di Granzette. Quando sono stato sindaco ho sposato il progetto insieme alla giunta tanto che con l’allora assessore all’urbanistica Aniello Piscopo abbiamo lavorato per un progetto di variante urbanistica” ricorda l’ex sindaco Avezzù.

Beppe Osti è deceduto all’età di 81 anni nella struttura dove era ricoverato. Lascia la moglie Lena Paiato e la figlia Maria Elena. L’impresa Rodigina onoranze funebri comunica che il funerale sarà celebrato in Duomo a Rovigo lunedì alle ore 10.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie