Bottrighe: in arrivo  “A me ricordo” il nuovo cd dei Bontemponi

In fase di stampa il nuovo quinto lavoro discografico sarà presentato il 29 giugno a “Serata d’Onore”. In copertina il disegno ad olio realizzato dell’artista adriese Micaela Bagatin

BOTTRIGHE (Rovigo) – Prodotto della Edizioni Musicali Trevisan di Bottrighe e registrato presso il palazzo civico di piazza della Libertà, è in corso di stampa il nuovo lavoro discografico del gruppo folkloristico “Bontemponi”. 

Trattasi del quinto compact disc, frutto di continue ricerche effettuate dai componenti dell’associazione tra le testimonianze delle persone anziane nel territorio polesano, in particolare nell’area del Parco Regionale Veneto del Delta del Po. “A me ricordo” è il titolo del disco ed è tratto dall’omonimo recente brano scritto nel testo dalla corista Lorella Guarnieri e composto nella musica dal chitarrista Sergio Salmi

Brano che parla dei ricordi gioiosi di gioventù in campagna di un anziano seduto davanti al focolare. Per il resto l’album vuole essere un ricordo che rimarrà impresso nel tempo, di quei canti che spesso esplodevano nei pochi momenti di festa che permettevano, alla povera gente che lavorava nei campi, di trascorrere qualche ora in spensieratezza dopo il duro lavoro. 

Il cd si apre con un’introdussion in vernacolo locale scritta e recitata da Roberto Marangoni con la musica composta dal fisarmonicista Giuliano Trevisan, accompagnato dalla chitarra di Sergio Salmi. Sono dodici le canzoni di questa nuova raccolta, una di queste, “La Marianna/come porti i capelli bella bionda”, arrangiata in porpury. Tra i brani anche “Na volta g’hera”, “I vol ca me marida” e “Le anguille del Po”, classici veneti molto conosciuti. Ed ancora “E gnarà chel dì”, allegra filastrocca dei giorni di mercato e “Dammi un riccio” canto di saluto di due giovani innamorati, prima di partire per la guerra. Nel disco anche la mitica “La Filomena” in un arrangiamento migliorativo di Trevisan, “La bela la va al fosso” e la toccante “Amici miei”. 

In pre-chiusura “Nina Ninà”, struggente antichissima ninna nanna polesana, raccolta dagli etnografi Chiara Crepaldi e Paolo Rigoni. L’inno “Oh Bottrighe!” chiude il disco. Le registrazioni ed il mixassaggio sono di Nicola Donà e Andrea Leccioli, fonici del gruppo. In copertina del cd, disegno ad olio realizzato dell’artista adriese Micaela Bagatin, è raffigurata una coppia in costume tipico mentre balla in piazza Libertà. Nel retro cd la foto dei componenti dell’associazione in uno scorcio di campagna polesana. Il nuovo disco sarà presentato ufficialmente sabato 29 giugno nel corso della 33^ “Serata d’onore” – tra folklore & solidarietà che si terrà nei giardini della scuola materna “Umberto Maddalena” di Bottrighe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie