Bottrighe: a Graziano Bolzoni il premio “La Colonna” 2024

La consegna del premio avviene all’interno della manifestazione “Serata d’onore” – Tra folklore e Solidarietà, altra “creatura” dei Bontemponi, che si svolge ininterrottamente dal 1991

BOTTRIGHE (Rovigo) – A Graziano Bolzoni, artigiano e artista, classe 1952, è stato assegnato il premio “La Colonna 2024”, settima edizione, riconoscimento ideato nel 2018 dal gruppo folkloristico “Bontemponi” di Bottrighe. Ciò è stato deliberato in una recente riunione del consiglio direttivo. Bolzoni è da molti anni titolare ad Adria di un’avviata carozzeria, officina, gommista, recupero e soccorso stradale. Attività iniziata sin da giovanissimo, all’età di 15 anni, partendo da zero e che oggi prosegue attraverso i figli Silvano, Silvia e rispettive famiglie. 

Nel tempo libero si dedica alla realizzazione artistica dei presepi. Questa passione si trascina sin da bambino, tanto da essere stato definito il “Michelangelo polesano dei presepi”. A Bottrighe, da trentuno anni, inizia il suo lavoro ben presto, verso la fine di ottobre, per confezionare l’oggettistica, gli arredamenti, le abitazioni e quanto altro di quello che poi viene installato nel presepe della chiesa di San Francesco d’Assisi e di Paola. 

Ci tiene molto alle proporzioni e alla riproduzione fedelissima delle creazioni in legno, ferro, calce e polistirolo. Tra i tanti premi, nel dicembre 2015 ha ricevuto anche un attestato dal sindaco Massimo Barbujani per “la passione con cui realizza la sua straordinaria e preziosa opera di creazione di presepi, frutto di un estro che nasce da una grande dote spirituale e che rappresenta una eccellenza dell’artigianato artistico del nostro territorio”. In quella edizione aveva riprodotto fedelmente, in scala, la facciata della chiesa di Bottrighe, per un’altezza di circa quattro metri, nel cui interno veniva rappresentata la natività. Nella stessa opera, aveva voluto rendere omaggio al parroco Don Antonio Cappato che nel 2016 festeggiava i quarant’anni di permanenza a Bottrighe alla guida della parrocchia. 

Non contento, dal 2013 Bolzoni realizza anche un presepe pasquale, in cui vengono rappresentate tutte le stazioni quaresimali. Nell’allestimento dei presepi Bolzoni si avvale anche della collaborazione di validi volontari concittadini: Franco Cisotto, Doriano Bolzoni e Nello Mancin. Il premio “La Colonna 2024” sarà consegnato all’interno della cerimonia della 33^ edizione di “Serata d’Onore”, che si svolgerà, entro l’estate. 

Il premio “La Colonna” è un riconoscimento annuale che viene assegnato ad una persona di Bottrighe, vivente o alla memoria, sia essa residente o emigrata, che si è particolarmente distinta nei vari campi della società. Dalla cultura alle attività ricreative, dallo sport alla medicina, dal settore del volontariato al sociale, ma anche nel settore economico, contribuendo alla crescita del paese e a farlo conoscere. L’idea, nata nel 2018, é del gruppo folkloristico “Bontemponi”. Il premio ha un duplice significato, quello storico, in riferimento all’antica colonna a lampade con gradini costruita nei primi del 1900 nel lato sud di piazza della Libertà, ricostruita, a somiglianza della precedente, negli anni ottanta, simbolo e punto di riferimento e di incontro della comunità, altresì quello di considerare “una colonna del luogo” la persona indicata. La consegna del premio avviene all’interno della manifestazione “Serata d’onore” – Tra folklore e Solidarietà, altra “creatura” dei Bontemponi, che si svolge ininterrottamente dal 1991.

ALBO D’ORO DEI PREMIATI “LA COLONNA” 

2018 – Dott. Antonio Boni

2019 – Rag. Nerino Albieri

2020 – Giuliano Girotto

2021 – Mons. Antonio Cappato

2022 – Comm. Gino Navicella (alla memoria)

2023 – Prof. Mariaelena Fincato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie