Bodycam, fari e apparecchi tecnologici per la Polizia locale

Grandi novità in arrivo per gli agenti di Occhiobello e Stienta (Rovigo) grazie al contributo della Regione Veneto di oltre 13 mila euro

OCCHIOBELLO (Rovigo) – Nuove dotazioni, sempre più sofisticate, a disposizione del corpo intercomunale di Polizia locale di Occhiobello e Stienta. Grazie al bando regionale relativo a progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale (L.R. 7 maggio 2002, n. 9 art 3 lettera b) e), DGR n. 1035 del 16/08/2022) che prevedeva da parte della Regione Veneto la copertura fino al 70% dei costi sostenuti, sono in fase di acquisto materiali utili alla promozione della legalità e della sicurezza.

Gli agenti del corpo intercomunale saranno dotati di quattro bodycam di ultima generazione durante i controlli stradali e gli interventi. Le bodycam permettono di garantire la ‘catena di custodia’ per la riproduzione in tribunale, con la conservazione dei dati in conformità alla normativa europea sulla privacy. Le stesse bodycam, compatibili con la piattaforma radio Hytera Hytalk, possono essere utilizzate anche come radio, con copertura sull’intero territorio nazionale, garantendo quindi la possibilità di interoperabilità tra comandi che già utilizzano la piattaforma Hytera.

Un altro acquisto riguarda quattro fari portatili a batteria, completi di treppiede e base magnetica, molto leggeri, con una luminosità di 6000 lumen ciascuno. L’utilizzo di questa attrezzatura permette agli agenti di operare in condizioni di semi oscurità e di buio, in totale sicurezza. Essendo fari a batteria e pertanto senza cavi, possono essere trasportati in qualsiasi luogo, in particolare sul luogo di un sinistro o in altri contesti in cui sia necessario illuminare una zona. Inoltre, la base magnetica ne consente l’applicazione sui veicoli di servizio consentendo un uso anche in lento movimento.

Dal punto di vista delle nuove dotazioni tecnologiche, gli agenti potranno disporre di un sistema per il rilievo di sinistri stradali, completo di due tablet, due tavolette per firma grafometrica, misuratore laser e software per la gestione in Cloud, in modo da ridurre i tempi di rilievo di sinistro stradale, anche per una maggiore sicurezza degli agenti stessi. Tale sistema di rilevamento dei sinistri stradali è tecnicamente molto affidabile e utilizzabile in caso di controversie legali e in sede di giudizio. 

Per quanto riguarda i costi, il materiale in fase di acquisto del valore di circa 19mila euro, al netto dell’Iva, verrà pagato con un contributo della Regione Veneto di 13.256.20 euro; la spesa restante sarà suddivisa   tra Comune di Occhiobello (per il 75%) e Comune di Stienta (per il 25%).

“Dotare la Polizia locale di strumenti innovativi e competitivi  – commenta il sindaco Sondra Coizzi –  nei confronti delle sfide e degli impegni quotidiani di chi è deputato al controllo della sicurezza di tutti, soprattutto al giorno d’oggi, è la scelta migliore. Noi puntiamo alla tutela dell’operatore di pubblica sicurezza ma anche alla tutela del cittadino utente che può quindi contare su un  gruppo di agenti moderno e all’avanguardia”.

Il sindaco Coizzi, inoltre, ringrazia il comandante Pierantonio Moretto “per avere ottimizzato la cifra a disposizione nell’acquisto di una considerevole quantità di attrezzature speciali, operazione non facile da attuare alla luce degli aumenti dei costi negli ultimi tempi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie