Bersaglieri allo Zaffanella in cerca di conferme

Due cambi rispetto alla vittoria di Colorno per la FemiCz Rovigo, domenica 22 ottobre difficile trasferta a Viadana. Diretta su Dazn dalle 15 e 30

ROVIGO – Terza giornata di Serie A Elite domenica 22 ottobre alle ore 15.30 (diretta su Dazn). Allo Stadio Zaffanella di Viadana la FemiCz Rovigo è chiamata subito ad una conferma importante. Rossoblù ancora senza la seconda linea argentina Alfonso Zottola, per lui solo allenamenti da inizio Estate, sarebbe stato uno dei tanti ex di turno, ma non giocherà. La FemiCz lo ha ingaggiato in scadenza di contratto, ma non per il Viadana che, per effetto di un memorandum, avrebbe prolungato di un anno. La questione verrà risolta da un collegio arbitrale, il Viadana chiede un indennizzo per liberare il giocatore, per la FemiCz non è dovuto.

Due le novità nel Xv di partenza del Rovigo: Visentin avrà le chiavi della mischia da subito, Meggiato in terza linea al posto di Sironi. Lunga la lista degli indisponibili: Borin, Elettri, Lertora, Lugato, Ortis, Pomaro, Zottola. Mancherà ovviamente anche Bazan Vélez impegnato nella Rugby World cup, venerdì sera ha perso nella semifinale contro gli All Blacks (6-44), si giocherà il terzo posto nella finale di consolazione.

“Sappiamo di affrontare una squadra in forma.” – commenta il coach rossoblù Alessandro Lodi – “Viadana nelle prime due partite ha fornito delle buone prestazioni; in casa giallonera sarà una partita davvero difficile. Cercheremo di ripetere quanto di buono fatto lo scorso weekend contro Colorno, vogliamo riconfermarci. Abbiamo continuato a lavorare per dare fiducia al gruppo e per cerare di essere ancora più precisi, rispetto alla scorsa settimana, in alcune aree del gioco. L’obiettivo è fare ancora uno step in più di miglioramento. Sarà fondamentale partire fin da subito concentrati, perché Viadana proverà fin dall’inizio ad alzare il ritmo e a fissare punti sul tabellone.”

Intanto negli anticipi di sabato 21 ottobre colpaccio del Colorno a Reggio Emilia contro il Valorugby Emilia regina del mercato estivo. La squadra di Umberto Casellato sfrutta l’indisciplina dei padroni di casa che hanno rimediato cartellini gialli a grappoli, la meta finale di Hugo consente ai biancorossi di mettere la freccia (15-19).

Nell’altro anticipo convincente successo dei Lyons Piacenza sui Rangers Vicenza (27-12).

Tornando al match dei Bersaglieri, i gialloneri che arrivano alla sfida con il morale molto alto, dopo la vittoria sfiorata a Padova e i 5 punti conquistati contro Mogliano. Capitan Jannelli suona la carica: “Con Rovigo sappiamo che sarà una partita dura, ma abbiamo tutti i mezzi per vincere; siamo un gruppo giovane ma molto ambizioso e non ci accontenteremo facilmente. Arriviamo dalla prima partita in casa in cui il tifo dei nostri ha fatto la differenza, giocare alla Zaffanella è sempre qualcosa di speciale e il nostro primo obiettivo è quello di coinvolgere e contagiare chiunque venga a vedere la partita con la nostra energia. Ci auguriamo di vedere sempre più gente ogni settimana e vi aspettiamo numerosi questa domenica sugli spalti!”.

“Veniamo da due partite positive e sicuramente ricevere i Campioni d’Italia in casa è un’opportunità ed uno stimolo in più per continuare a migliorare le nostre prestazioni. – afferma Coach Gilberto Pavan – In fase di conquista sarà sicuramente una grande sfida, loro hanno messo in mostra, soprattutto in mischia, grande qualità. La squadra sta bene, è fiduciosa e inoltre ritroviamo due giocatori importanti per noi come Sauze e Ciardullo. Siamo pronti, sin dal primo minuto, a dare battaglia a Rovigo, spinti anche dal nostro amato pubblico”.

Ad arbitrare la terza giornata del Campionato Serie A Elitè sarà il signor Bottino di Roma, coadiuvato dai giudici di linea Francesco Meschini e Luca Giurina. Il quarto uomo sarà Francesco Pier’Antoni, mentre il TMO è affidato a Giuseppe Vivarini. Tra gli ex in campo da subito Casado Sandri, mentre Ciofani parte dalla panchina.

Viadana: Sauze, Bronzini, Orellana, Jannelli (C), Ciardullo, Roger, Gregorio, Ruiz, Locatelli, Boschetti, Mannucci, Schinchirimini, Oubiña, Luccardi, Mistretta. A disposizione: Gasperini, Fiorentini, Mignucci, Lavorenti, Catalano, Di Chio, Morosini, Ciofani.

FemiCz Rovigo:  Sperandio; Vaccari, Diederich Ferrario, Uncini, Sarto; Atkins, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Meggiato; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Leccioli.

A disposizione: Ferraro, Della Sala, Walsh, Munro, Sironi, Lubian, Dogliani, Chillon.

SERIE A ÉLITE MASCHILE, terzo turno 

Sabato 21.10.2023

Rugby Lyons v Rangers Rugby Vicenza 27-12 (5-0)

Valorugby Emilia v HBS Colorno 15-19 (1-4)

Domenica 22.10.2023

Rugby Viadana 1970 v FEMI-CZ Rovigo, diretta DAZN

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby, diretta DAZN

Classifica: Fiamme Oro Rugby, HBS Colorno, Rugby Lyons 9, Rugby Viadana 1970 7; Petrarca Rugby, FEMI-CZ Rovigo, Valorugby Emilia 4; Rangers Rugby Vicenza 1; Mogliano Veneto Rugby 0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie