Bando per le piscine: botta e risposta tra Lega e Forum

Accuse al vetriolo tra i consiglieri Michele Aretusini e Federico Saccardin: assurdità e falsità, da una parte, inadeguatezza ed ignoranza, dall'altra. Il casus belli ancora il Polo natatorio

ROVIGO – Per il capogruppo Lega in consiglio comunale Miche Aretusini “sul caso piscine, dal Forum dei cittadini (LEGGI ARTICOLO) arrivano assurdità e falsità”, per il coordinatore del Forum Federico Saccardin “nessuna sorpresa per il suo livello di inadeguatezza come amministratore” riferito ad Aretusini.

La questione è l’annunciata richiesta di votazione da parte del consiglio comunale della delibera di indirizzo della giunta comunale di Rovigo per l’affidamento del Polo natatorio, ripristinato dopo il lavori di manutenzione straordinaria, ad un nuovo gestore.

Leggo un imbarazzante comunicato stampa del Forum dei Cittadini che, non pago del clamoroso fallimento, su tutti i fronti, della sua amministrazione, ritiene di dovere ancora dare lezioni alla città, laddove, a fronte dei disastri maturati in questo troppo lungo arco di tempo, sarebbe senza dubbio preferibile, e dignitoso, il silenzio” afferma Aretusini.

“Scopriamo poi che sempre il Forum pretenderebbe che le linee del futuro bando per la gestione del polo natatorio fossero fissate dal consiglio comunale. A questo punto ci viene da domandarci: ma questa amministrazione, che purtroppo sarà in carica ancora per due settimane circa, cosa ci sta a fare e cosa c’è stata a fare, sinora, se non è capace neppure di elaborare un bando per la gestione di un impianto sportivo comunale, ma deve ricorrere ai consiglieri comunali che, ricordiamolo, non sono tecnici , né tantomeno percepiscono le laute indennità di sindaco e giunta?”.
Un bando, per definizione, viene elaborato dai tecnici, ossia dagli uffici comunali, sulla base delle indicazioni politiche di sindaco e giunta. Se questi ultimi non sono capaci neppure di questo – e l’incredibile comunicato del Forum pare, in ultima analisi, sottendere proprio questo – forse avrebbero dovuto togliere il disturbo prima e lasciare spazio a chi verrà dopo. E, se saremo noi, assicuriamo Rovigo e i Rodigini che sapremo elaborare un bando in grado di garantire alla città una piscina funzionante, il che è veramente il minimo, senza chiedere ad altri di fare il lavoro per il quale siamo stati pagati noi” conclude il capogruppo Lega.

“In merito ai contenuti del comunicato del Forum dei Cittadini, sento il dovere di precisare che quanto da me dichiarato (e quanto espresso nel comunicato del Forum) è rispettoso della vigente normativa che regola l’attività degli Enti Locali ed in particolare da quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali TUEL (D. Leg.vo n. 267) che all’art. 47 comma 2 lettera e, prevede che il Consiglio Comunale ha competenza su atti fondamentali in qualità di organo di indirizzo e di controllo politico amministrativo tra cui: ”organizzazione dei servizi pubblici,…, concessione dei servizi pubblici,…, affidamento di attività o servizi mediante convenzione” afferma Federico Saccardin, coordinatore del Forum dei Cittadini e chiamato a sostituire come presidente del Consiglio comunale Nadia Romeo, dimessasi nello stesso giorno del sindaco Gaffeo.

Mi pare quindi evidente che la situazione del Polo natatorio rientri in una di queste fattispecie ed sia per legge prerogativa del Consiglio.

Non è quindi il Forum ad avere assunto una posizione sbagliata, e, qualora fosse fatto quello che propone Aretusini, si avrebbero conseguenze di legittimità sugli atti che sono necessari per dare alla città una nuova e regolare gestione del polo natatorio (che per noi costituisce un impegno prioritario!).

Non sono sorpreso dai suoi giudizi sulla posizione espressa dal Forum (che comunque respingo con forza) che esprimono una errata visione del confronto democratico, ma dal suo livello di inadeguatezza come amministratore che, peraltro, si candida al governo di questa nostra città.

Se questo è l’avvio della prossima campagna elettorale, è partito con il piede sbagliato: noi del Forum siamo impegnati a ricercare soluzioni positive piuttosto che gettare discredito sulle altre forze politiche e dileggio delle loro posizioni” conclude Saccardin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie