Aretusini: il parere dell’avvocatura civica su Iras c’è, ma è secretato

La copertura finanziaria c'è ed il parere della dirigente comunale Nicoletta Cittadin è positivo, quello dell'ufficio legale al momento non è divulgabile, per non condizionare il parere dei revisori dei conti

ROVIGO – “Nonostante le pressioni e il terrorismo psicologico che si concretizza nell’agitare costantemente lo spettro della Corte dei Conti, quasi questa potesse avere potere di intervento solo sulle proposte che non aggradano questa amministrazione comunale, un dato balzo all’occhio, chiaro: il piano fortemente voluto dal sindaco per la salvezza di Iras è stato bocciato senza pietà da tutti i suoi dirigenti; la mia proposta, pur attaccata in ogni modo sin dalla sua formulazione dal primo cittadino, dalla sua squadra e dei suoi pretoriani civici, no. E questo è un punto fermo, piaccia o non piaccia al nostro sindaco”.

Lo spiega Michele Aretusini, capogruppo della Lega in consiglio comunale. “In consiglio, poi, accadrà quanto deve accadere, in base anche a valutazioni e strategie politiche, come è normale e giusto che sia in quella sede. Ma, voglio ribadirlo, a oggi la proposta di delibera cosiddetta ‘Aretusini – Chendi’, ha già ottenuto il parere favorevole del Responsabile Servizi Finanziari, non proprio secondario direi, quando si parla di somme come quelle che sono in gioco nel caso di Iras”.

Mi ha molto colpito, poi, il fatto che il parere dell’Avvocatura Civica, benché regolarmente depositato, sia stato dichiarato non ostensibile e quindi secretato. Un ulteriore segnale – chiude il capogruppo della Lega – di come la situazione non sia assolutamente serena e di come questioni e livori politici e la poca serenità di una amministrazione comunale ormai traballante e senza maggioranza rischino di mettere in secondo piano quello che dovrebbe essere lo scopo comune: ossia riuscire a individuare una strada da battere per salvare Iras e, nel contempo, tutelarne la natura pubblica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie