Appello del candidato sindaco Frigato per il 25 aprile

"Celebriamo tutti una grande festa di democrazia e di libertà" invita il primo cittadino scelto dalla civica Rovigo Si Ama

ROVIGO – “Credo sia il momento di recuperare il significato autentico del 25 aprile: basta strumentalizzazioni, basta esasperare gli animi, basta creare polemiche e divisioni ma ricordare, piuttosto, il valore imprescindibile dei valori della libertà, della democrazia e della partecipazione, oltre al rifiuto di ogni dittatura, che ci hanno consegnato i nostri padri e nonni quasi ottant’anni fa”.

Lo spiega Federico Frigato, candidato sindaco della lista Rovigo Si Ama alle prossime elezioni amministrative dell’8 e del 9 giugno. 

“Il significato, storico, ma non solo, della Liberazione, è evidente, fondamentale e insostituibile. Il rifiuto di ogni forma di fascismo e di dittatura, prevaricazione, limitazione delle libertà, persecuzione delle opinioni e delle persone – prosegue Frigato – Sono principi oserei dire ‘sacri’, fondanti della nostra democrazia. Trovo, quindi, sconfortante lo scontro, eccessivo ed esasperato, certamente strumentale, che si accende in prossimità di ogni 25 aprile, quasi che ogni volta si dovessero rimettere in discussione e rinegoziare quei valori che, invece, sono la pietra angolare del nostro Paese. Col risultato di perdere il carattere autentico di questa celebrazione, di cancellarne la memoria, di allontanare ulteriormente gli italiani da un corpus di principi che dovrebbero sentire, invece, vicinissimi”.

“Basta guardare non molto lontano da noi, laddove le persone vivono il dramma della guerra come in Ucraina, nel Medio Oriente ed in molti Paesi africani, per rendersi conto che la libertà e la lotta agli oppressori devono essere patrimonio universale e non fonte di divisioni e scontro”.

“E’ per questo – chiude il candidato sindaco di Rovigo Si Ama – che voglio lanciare un appello molto semplice e molto chiaro, in occasione del 25 aprile: celebriamo tutti una grande festa di democrazia e di libertà”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie