Alla casa albergo è stato firmato il Contratto Collettivo Integrativo aziendale 

Domenica 28 maggio, in occasione della XXII^ “Giornata Nazionale del Sollievo”, al Teatro Comunale Ballarin di Lendinara si terrà lo spettacolo ddlla Compagnia Teatrale “Allegramente insieme”  

LENDINARA (Rovigo) – Firmato l’accordo, tra la Casa Albergo per Anziani e le rappresentanze sindacali (Cgil, Cisl, Uil e Rsu Aziendale), per il Contratto Collettivo Integrativo aziendale, parte economica 2022, che consentirà, con il prossimo mese di giugno, di liquidare i compensi relativi alla performance individuale ed organizzativa al personale avente diritto.

“È un risultato molto positivo di cui siamo tutti orgogliosi, – dichiara la presidente Tosca Sambinello –, perché conferma l’impegno dell’Amministrazione per consolidare il clima di collaborazione, dialogo e confronto con i lavoratori che operano nella Casa e con le loro rappresentanze, nonostante tutte le difficoltà del contesto attuale; un doveroso riconoscimento, continua, per la professionalità e dedizione con cui i nostri lavoratori assistono i Residenti della struttura; essere arrivati a questo accordo, attraverso questo percorso di dialogo e confronto, è un risultato importante per tutti e consente di creare le condizioni per nuovi obiettivi rivolti al miglioramento dei servizi”.

Casa Albergo, ha inoltre attivato un nuovo progetto di “Ben-essere Aziendale”, che va oltre ad un mero monitoraggio dello stress lavoro-correlato. L’obiettivo è di fornire adeguate e pertinenti risposte ai bisogni dei lavoratori in un’ottica di crescita e sviluppo, per il loro benessere come persone, con l’obiettivo di favorire relazioni interpersonali positive, un adeguato equilibrio tra vita privata e contesto lavorativo, senso di autorealizzazione e di appartenenza. “Quando si realizza il benessere nei contesti lavorativi, – dichiara Vittorio Boschetti, direttore – produttività e creatività aumentano a vantaggio della qualità dei servizi, con risvolti positivi per tutti”.

Nel concreto saranno proposti momenti con attività di ginnastica dolce e posturale, consulenze per un’alimentazione sana, percorsi di supporto ed ascolto, promozione di convenzioni per accedere a servizi diversi, un “percorso donna” con una campagna di sensibilizzazione su temi legati alla salute in collaborazione con la Lilt. 

In prospettiva futura, questo è uno dei fattori imprescindibili per garantire la puntuale erogazione dei servizi della Casa. “Questo, continua la presidente Sambinello, non solo in profili socio sanitari ma anche in posizioni di lavoro che riguardano i servizi generali e la ristorazione”.

In questi giorni è stato indetto un nuovo concorso per n.3 Infermieri, con contratto a tempo indeterminato, inquadrati nell’area dei “Funzionari e dell’Elevata Qualificazione” (la precedente Cat. D). Il termine per la presentazione delle domande è il 26 giugno prossimo.  Altre analoghe procedure saranno indette nei prossimi mesi.

Da ultimo, ricorda la Sambinello, domenica 28 maggio 2023 alle ore 21, in occasione della XXII^ “Giornata Nazionale del Sollievo”, al Teatro Comunale Ballarin si terrà lo spettacolo “Campo Sant’Alvise – spaccato di vita Veneziana”, proposto dalla Compagnia Teatrale “Allegramente insieme” composta da medici, pazienti e volontari della Lilt – Sez. di Venezia. L’Evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Lendinara e l’Azienda Ulss 5 “Polesana” vuole  promuovere la cultura del sollievo dal dolore fisico ed emotivo.

“La serata consentirà di sostenere il nostro Hospice “Casa del Vento Rosa”, continua la presidente Sambinello, una struttura fondamentale per garantire le più adeguate terapie del dolore ai pazienti terminali in fase avanzata, per migliorarne la qualità di vita ed a valorizzarne la dignità, grazie all’approccio multidisciplinare ed alla presa in carico globale”.

Ugo Mariano Brasioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie