Alimenti sani e verdura contro cibo spazzatura

L’auditorium del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo ha ospitato la relazione conclusiva del progetto “Frutta e verdura insieme per lo sport”. Gli studenti della classe terza a indirizzo sportivo (Liss), coordinati dai docenti Marco Gregnanin e Pia Poliero, hanno dimostrato capacità di analisi, approfondimento ed esposizione illustrando ai compagni di scuola e al pubblico i quattro lavori prodotti nel corso delle ore di lezione sostenute insieme a esperti del settore. 

ROVIGO – L’auditorium del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo ha ospitato la relazione conclusiva del progetto “Frutta e verdura insieme per lo sport”. Gli studenti della classe terza a indirizzo sportivo (Liss), coordinati dai docenti Marco Gregnanin e Pia Poliero, hanno dimostrato capacità di analisi, approfondimento ed esposizione illustrando ai compagni di scuola e al pubblico i quattro lavori prodotti nel corso delle ore di lezione sostenute insieme a esperti del settore. 

La cooperativa ortofrutticola Nordest ha scelto questo modo per trasformare la sua sponsorizzazione nel ciclismo, alla squadra juniores Angelo Gomme Villadose, in uno strumento educativo e formativo legato ai temi dell’alimentazione e dei corretti stili di vita. 

Alimenti sani e verdura contro cibo spazzatura. Da questa sfida è partito il primo gruppo, guidato da Elena Milan, per scrivere la fiaba rivolta ai bambini più piccoli dove frutta e verdura sono i super eroi in lotta contro il cosiddetto “junk food”. Il secondo e il terzo gruppo, coordinati rispettivamente da Bianca Conte e Flavio Xhaferag, hanno realizzato una brochure illustrativa e un sito internet con i quali i ragazzi più grandi possono informarsi sulle proprietà nutritive degli alimenti sani. Il quarto gruppo, armonizzato da William Rossi, ha svolto un’indagine statistica dettagliata su oltre 300 studenti, svelando le loro abitudini alimentari e mettendole a confronto con quelli di studi statistici sui giovani statunitensi. Ha tratto le conclusioni la biologa-nutrizionista Alessia Ongaro, con la quale la terza Liss ha lavorato nel corso dell’anno. 

“I dirigenti della cooperativa Nordest ed io siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità dei lavori realizzati dagli studenti – afferma il presidente della Ciclistica Villadose Angelo Gomme Roberto Dolcetto – Il progetto, sostenuto da Unione Europea e Regione, è un efficace esempio di sinergia educativa fra mondo della scuola, dello sport e delle imprese. “Frutta e verdura insieme per lo sport” continuerà al liceo sportivo nei prossimi anni, accompagnando i ragazzi fino alla maturità”.

All’incontro hanno partecipato la dirigente del liceo Cristina Gazzieri, il delegato Coni Lucio Taschin, i vertici di coop Nordest Costantino Tibaldo, Antonio Soliman e Fabrizio Zambello. Ha portato il saluto la vice prefetto Rosa Correale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie