Al Primo Levi protagonista l’’associazione Gruppo Missioni Africa

Nel corso dell'incontro gli studenti hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di chi agisce in prima persona nei luoghi dell'Africa

BADIA POLESINE (Rovigo) – Il giorno 28 febbraio, le classi 2A e 2C dell’Indirizzo Tecnico Elettronico e Informatico della sede “E. Balzan” e le classi 2A dell’Indirizzo Economico e 2A dell’indirizzo Tecnico Chimico della sede “L. Einaudi” dell’IIS Primo Levi di Badia Polesine hanno partecipato ad un incontro con l’associazione GMA – Gruppo Missioni Africa con Padre Vitale Vitali e Maria Boggian, nell’ambito del progetto  Social Time

Nel corso dell’incontro gli studenti hanno avuto modo di ascoltare la testimonianza di chi agisce in prima persona nei luoghi dell’Africa, in particolare Eritrea ed Etiopia, non con l’obiettivo di donare, ma di incentivare l’autonomia nell’ambito della vita quotidiana e lavorativa. In particolare, mediante le attività dell’associazione GMA gli abitanti di questi paesi diventano protagonisti del proprio sviluppo. 

Nel contesto del villaggio viene garantita la fornitura d’acqua attraverso sistemi di canalizzazioni e idrici e si avviano cooperative locali per creare forme di economie sociale e migliorare la qualità della vita. Inoltre, l’obiettivo è di dotare questi contesti di strumenti di utilità sociale come presidi sanitari e scuole. L’attenzione è rivolta, soprattutto, ai bambini e alle donne affinché i primi abbiano la possibilità di sviluppare competenze per il proprio futuro, anche attraverso la scuola, e le seconde possano esprimere il loro ruolo centrale nell’economia familiare e locale attraverso piccole imprese. 

“L’incontro con questa associazione tocca un tasto molto importante: l’importanza di dare alle persone più in difficoltà gli strumenti per poter provvedere in modo autonomo al loro sostentamento – commenta il Dirigente Scolastico Amos Golinelli – provvedendo alla loro emancipazione umana e sociale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime notizie

Ultime notizie